Giovedì 23 Gennaio 2025

Disney lascia Netflix e lancia il suo servizio streaming

Walt Disney Company toglierà i propri prodotti dal catalogo di Netflix e avvierà un servizio di streaming: cosa significa per Pixar, Marvel e Lucasfilm?

Bob Iger, amministratore delegato di Disney – Foto: Dennis Van Tine/AbacaPress/LaPresse

Roma, 9 agosto 2017 - Bob Iger, amministratore delegato di Walt Disney Company, ha annunciato l'intenzione di togliere i prodotti della Casa del Topo dall'archivio di Netflix e di avviare un proprio servizio di streaming online. Quali conseguenze avremo con i film e telefilm d'animazione? E con le saghe di Marvel e di Star Wars? IL SERVIZIO DI STREAMING DISNEY Bob Iger ha indicato il 2019 come anno nel quale sarà operativo il servizio di streaming di Walt Disney e ha annunciato le varie mosse che renderanno possibile il progetto, come ad esempio l'acquisizione dell'azienda tecnologica BAMTech. Ulteriore elemento strategico importante: l'accordo di distribuzione con Netflix non verrà rinnovato e questo significa che i prodotti Disney/Pixar, i film e le serie TV di supereroi Marvel e il franchise di 'Star Wars' non saranno più ospitati su Netflix a partire dal 2019. Ci sono però dei distinguo da fare. LE CONSEGUENZE SU PIXAR, MARVEL E STAR WARS Resta infatti da chiarire quali saranno i circuiti di distribuzione online: se parliamo delle serie TV e dei lungometraggi animati targati Disney/Pixar, è già certo che saranno ospitati in esclusiva sulla nuova piattaforma. Più fumoso invece il futuro dell'universo dei supereroi Marvel e degli Jedi di 'Guerre Stellari': Disney è infatti proprietaria di Marvel Entertainment e Lucasfilm, dunque ne controlla le sorti. Allo stato attuale, però, non è chiaro se i loro prodotti saranno presenti solo sullo streaming Disney, o se saranno presenti anche altrove (per esempio su Hulu, di cui Disney possiede il 30%). Insomma, possiamo dare per scontato su quale servizio online troveremo un film come 'Frozen 2', ma non possiamo dire la stessa cosa per 'Star Wars: Episode IX' (entrambi in uscita nel 2019).

La decisione, ad ogni modo, non riguarderà l'Italia: gli accordi con Disney al di fuori dagli Stati Uniti rimangono esattamente come sono. Gli utenti di Netflix negli Stati Uniti avranno accesso ai film Disney disponibili sul catalogo fino alla fine del 2019, compresi tutti i nuovi film che verranno proiettati nelle sale cinematografiche entro la fine del 2018. Netflix, inoltre, informa che continuerà a collaborare con la Walt Disney Company a livello globale su molti fronti, inclusa la Marvel TV. Leggi anche: - The Handmaid's Tale: perché tutti parlano della serie di Hulu? - Netflix è senza rivali e minaccia la TV - Mindhunter: cosa sappiamo della serie TV Netflix sui serial killer