Giovedì 21 Novembre 2024

Diretta Mondiali 2022, oggi i verdetti dei gironi A e B: Stati Uniti battono Iran 1-0

Olanda e Senegal agli ottavi, Qatar ed Ecuador chiudono con una sconfitta. Trionfa e supera il turno anche l'Inghilterra che batte il Galles 3-0

Ai Mondiali di Qatar è il giorno dei primi verdetti con il terzo turno dei gruppi A e B. Agli ottavi sarà Olanda-Stati Uniti e Inghilterra-Senegal.

Ma andiamo con ordine. Nel primo girone si qualificano agli ottavi Olanda (che ha superato il Qatar 2-0) e Senegal, che vinto lo spareggio con l'Ecuador per 2-1. In serata, alle 20, è stato protagonista il raggruppamento B.

Inghilterra e Stati Uniti battono Iran e Galles e si qualificano per gli ottavi di finale. L’Inghilterra non fallisce l’appuntamento col primo posto nel girone, batte 3-0 il Galles e vola a sfidare il Senegal agli ottavi. Southgate lancia dal 1’ Rashford e Foden: sono loro due a sbloccare la partita con un gol a testa nello spazio di due minuti a inizio ripresa. Poi doppietta per Rashford che raggiunge a quota tre gli altri giocatori in vetta alla classifica marcatori. Galles ultimo con un solo punto in tre partite.

Gli Stati Uniti vincono 1-0 e conquistano l’accesso agli ottavi, dove affronteranno l’Olanda. Musah ci prova subito in avvio, poi prima della mezz’ora Weah spreca la chance del vantaggio, ma rimedia Pulisic che sblocca al 38’ su assist di Dest. L’Iran si rende pericoloso nella ripresa con Ghoddos, entrato al posto di Azmoun, che sfiora il pareggio. Nel recupero occasione anche per Pouraliganji e Taremi, ma non basta: passano gli Usa.

Ieri, intanto, hanno già festeggiato il passaggio del turno Brasile e Portogallo.

Mondiali Qatar 2022, le news in diretta

15:37Olanda-Qatar, le formazioni ufficiali

Ecco come giocheranno Olanda e Qatar.

Olanda (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Ake; Dumfries, De Roon, De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. Ct: Van Gaal. Qatar (5-3-2): Barsham; Mohammad, Pedro Miguel, Koukhi, Hassan, Ahmed; Al Haydos, Madibo, Hatem; Almoez Ali, Afif. Ct: Sanchez.

15:40Ecuador-Senegal, gli schieramenti

Così in campo Ecuador e Senegal

Ecuador (3-4-2-1): Galindez; Preciado, Torres, Hincapie, Estupinan; Franco, Gruezo, Caicedo; Plata, Valencia, Estrada. Ct: Alfaro. Senegal (4-4-2): E. Mendy; Sabaly, Koulibaly, A. Diallo, Jakobs; I. Gueye, Ciss; P. Gueye; I. Sarr, Dia, Ndiaye. Ct: Cissé.  

16:00Al via Olanda-Qatar ed Ecuador-SenegalFischio d'inizio delle sfide del girone A: Olanda-Qatar ed Ecuador-Senegal.
16:12Mosca tifa Iran contro gli Stati UnitiMosca tifa Iran nella partita contro gli Stati Uniti. L'ambasciata russa a Teheran ha pubblicato una dichiarazione sul suo canale Telegram nella quale esprime il sostegno di Mosca alla nazionale iraniana nella partita contro gli Usa, in programma stasera.
16:48Olanda-Qatar ed Ecuador-Senegal: fine primo tempoOlanda-Qatar al riposo sul risultato di 1-0: decide il gol del solito Gakpo. Senegal in vantaggio sull'Ecuador grazie alla rete di Sarr.
16:57Il ct della Polonia: "Messi è come Alberto Tomba""Messi è in campo come Alberto Tomba su una pista da sci. Se parte in slalom è difficile fermarlo". Il parallelo è di Czesław Michniewicz, allenatore della Polonia, nella conferenza stampa alla vigilia della sfida della nazionale biancorossa contro l'Argentina. "Tutti ci provano - ha prosgeuito Michniewicz - ma lui continua a segnare e a fornire assist. Non è così facile fermarlo. Sono andato a vedere Argentina-Messico. Ho apprezzato la tattica difensiva dei messicani, che hanno lasciato pochissime occasioni all'Argentina. Il problema è che quando hai Messi non ti servono tante chance", ha concluso.
17:38Al Brasile non piace prato stadio, chiesto intervento della FifaPreoccupati per lo stato del prato dello stadio 974 in  Qatar, dove la Seleçao ha battuto la Svizzera per 1-0 ieri, i brasiliani chiedono alla Fifa di prendere dei provvedimenti. Il Brasile, infatti, dovrebbe disputare il suo ottavo finale proprio in quello stadio, il primo impianto interamente smontabile al mondo e composto da container. Lo riferisce la stampa brasiliana. I giocatori del Brasile, ieri, al termine della partita si sono lamentati della qualità del manto erboso. 
17:54Olanda-Qatar, è finitaL'Olanda batte il Qatar 2-0 e vola agli ottavi di finale. Reti di Gakpo e De Jong
17:57Fischio finale di Ecuador-SenegalIl Senegal festeggia la qualificazione alla fase a eliminazione diretta: Ecuador battuto 2-1.
18:01La classifica finale del girone AEcco la classifica del girone A: Olanda 7 punti, Senegal 6, Ecuador 4 e Qatar 0.
18:33Onana: "Mio comportamento adeguato, ma rispetto la decisione"Il portiere del Camerun e dell'Inter André Onana, escluso ieri per "motivi disciplinari", afferma di essersi "sempre comportato in modo appropriato", ma accetta la decisione. "Non mi è stato permesso di scendere in campo", scrive il giocatore, sostituito da Devis Epassy prima della partita contro la Serbia (3-3), ieri, assicurando di essersi "comportato sempre in modo adeguato".
18:49Il ct dell'Arabia Saudita: "Possiamo fare la storia""Possiamo fare la storia del calcio suadita". Così Hervé Renard, ct dell'Arabia Saudita, alla vigilia dell'ultima e decisiva gara del girone C contro il Messico. Con un successo domani il team asiatico otterebbe infatti uno storico pass per la seconda fase. A seconda del risultato del match Polonia-Argentina, agli arabi potrebbe però bastare anche un pareggio. "La cosa più importante è essere vivi nella terza partita - ha detto il tecnico francese - e daremo tutto quello che abbiamo in corpo".
19:14Iran-Stati Uniti, le formazioni ufficiali

Gli schieramenti di Iran-Stati Uniti

Iran (4-3-3): Beiranvand; Rezaeian, Pouraliganji, M. Hosseini, Mohammadi; Nourollahi, Ezatolahi, Hajisafi; Taremi, Azmoun, Gholizadeh. Ct: Queiroz. Stati Uniti (4-3-3):Turner; Dest, Carter-Vickers, Ream, Robinson; Musah, Adams, McKennie; Weah, Sargent, Pulisic. Ct: Berhalter. 

19:24Galles-Inghilterra, così in campo

Le formazioni del derby britannico.

Galles (3-5-2): Ward; Mepham, Rodon, Davies; James, Ampadu, Allen, Ramsey, N. Williams; Bale, Moore. Ct: Page. Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Foden, Kane, Rashford. Ct: Southgate. 

19:30Belgio, nervi tesi e litigi nel ritiroNervi tesi nel ritiro del Belgio, dove l'attesa per la partita con la Croazia e i timori per una possibile e clamorosa eliminazione dopo la sconfitta col Marocco fanno venire a galla vecchie e nuove ruggini tra tanti campioni. Lo stesso ct Roberto Martinez è arrivato ad ammettere che l'atmosfera non è nelle migliori e la questione sarebbe stata affrontata anche in una riunione tra il tecnico e i senatori della squadra. Ma a quanto ha rivelato L'Equipe sarebbero volate parole grosse nello spogliatoio e Lukaku sarebbe intervenuto per separare i contendenti.
20:00Iran-Stati Uniti e Galles-Inghilterra, si parteCalcio d'inizio delle sfide Iran-Stati Uniti e Galles-Inghilterra.
20:01I calciatori dell'Iran cantano l'innoCome già fatto nella partita contro il Galles, anche stasera i giocatori dell'Iran hanno cantato l'inno. Pure in questo caso, dalle immagini trasmesse dal circuito Fifa, è sembrato che sia è rimasto in silenzio Azmoun, il giocatore più rappresentativo della nazionale iraniana. Nel primo match del girone B dei Mondiali, perso con l'Inghilterra per 6-2, invece, tutta la squadra non aveva cantato l'inno.
20:02"Forza Usa", spunta cartello su prato della Casa Bianca"Forza Usa! Siamo tutti con voi!". È la scritta che si legge su un cartello spuntato sul prato della Casa Bianca a pochi minuti dal match decisivo dei Mondiali in Qatar contro l'Iran. Una foto del cartello è stata ripostata su Twitter dal presidente Joe Biden e dalla First Lady con la didascalia: 'Siamo fiduciosi di poter vincere!".
20:19Frappart arbitra Costa Rica-Germania, prima volta di una donna ai MondialiPer la prima volta nella storia dei Mondiali, un arbitro donna dirigerà una partita. La francese Stephanie Frappart è stata infatti designata per la partita Costa Rica-Germania, partita del girone E, che si giocherà giovedì. Frappart è una delle tre arbitro donna del gruppo dei 36 direttori di gara e finora nessuna era stata ancora scelta come arbitro. Tutte e tre avevano svolto il ruolo di quarto uomo.
20:52Iran-Usa e Galles-Inghilterra, fine primo tempoUsa in vantaggio contro l'Iran alla fine del primo tempo: decide il gol di Pulisic. Galles-Inghilterra all'intervallo sullo 0-0.
22:12Inghilterra e Stati Uniti volano agli ottaviNel Girone B trionfano e superano il turno Inghilterra e Stati Uniti, capaci di avere la meglio su Galles ed Iran, battuti rispettivamente 3-0 e 1-0.