Lunedì 23 Dicembre 2024

Diretta Mondiali 2022: Camerun-Brasile 1-0 e Serbia-Svizzera 2-3

Gli elvetici avanzano agli ottavi insieme ai brasiliani, piegati nel recupero da Aboubakar. La Corea del Sud al 91' batte (1-2) il Portogallo e va agli ottavi insieme proprio ai lusitani. Eliminato l'Uruguay a cui non basta il successo (2-0) sul Ghana

Doha (Qatar), 2 dicembre 2022 - Mondiali Qatar 2022, gli ultimi due ottavi di finale del tabellone sono Brasile-Corea del Sud e Portogallo-Svizzera. Ecco gli effetti delle ultime gare della fase a gironi. Nel gruppo G sconfitta indolore del Brasile che nel recupero cade (1-0) contro il Camerun, ma si qualifica comunque come prima. Aboubakar firma il gol vittoria degli africani, che sono però fuori dal Mondiale. Come seconda forza invece passa la Svizzera che vince lo spareggio contro la Serbia. Finisce 2-3. Dopo il 2-2 del primo tempo, nella ripresa il gol che vale tre punti e la qualificazione lo firma l'ex Atalanta Freuler.

Portogallo e Corea del Sud sono invece le due qualificate agli ottavi di finale del gruppo H. La grande sorpresa è la vittoria per 2-1 della Corea del Sud contro il Portogallo: gli asiatici segnano il gol decisivo al 91' e firmano la qualificazione in extremis. Successo amaro per l'Uruguay che supera 2-0 il Ghana. Non bastano la doppietta di De Arrascaeta.

Il terzo gol della Svizzera segnato da Freuler (Ansa)
Il terzo gol della Svizzera segnato da Freuler (Ansa)

Intanto ieri hanno conquistato l'accesso alla fase a eliminazione diretta altre 4 squadre: Marocco, Croazia, Giappone e Spagna. Fanno rumore le clamorose eliminazioni del Belgio e soprattutto della Germania quattro volte campione del mondo. Domani - sabato 3 dicembre - si parte subito con gli ottavi di finale: protagoniste Olanda-Stati Uniti e Argentina-Australia.

Mondiali 2022, le news in diretta

- - : - -Muller verso l'addio alla nazionale: "Uscita Germania una catastrofe"L'attaccante della Germania Thomas Muller ha descritto l'eliminazione anticipata della sua squadra dalla Coppa del Mondo di Qatar 2022 come una "catastrofe assoluta" e ha lasciato intendere che potrebbe aver giocato la sua ultima partita internazionale.
- - : - -Festa fino all'alba in GiapponeFesta in Giappone per gli ottavi di finale ai mondiali centrati dai Samurai Blu grazie alla sorprendente vittoria per 2-1 sulla Spagna. Al fischio finale centinaia di tifosi hanno invaso il centro di Tokyo e si sono riversati nel celebre incrocio di Shibuya. I tradizonali cori "Bravo Giappone" e "Vamos Nippon" sono risuonati per le strade della capitale in un tripudio di bandiere con il sole rosso che si mescolavano ai pendolari in giacca e cravatta diretti al lavoro.
- - : - -Fifa celebra la prima terna donne: "Fatta la storia""History makers". Così la Fifa, con due tweet, celebra Stephanie Frappart, arbitro francese e prima donna a dirigere una partita al Mondiale, Costarica-Germania. Sul suo profilo social, la Fifa posta la foto di Frappart con le due guardalinee che l'hanno assistita: la brasiliana Neuza Back e la messicana Karen Diaz Medina, tutte sorridenti, e il video della terna che scende in campo per il riscaldamento.
- - : - -Spagna, il ct Luis Enrique: "Questa sconfitta ci serva da monito""Cinque minuti di panico totale, di assoluta mancanza di controllo, se al Giappone fossero serviti altri due gol ce li avrebbero fatti. Abbiamo passato il turno ma questa sconfitta ci deve servire da monito. Dobbiamo mostrare un po' più di forza". Serio in volto, Luis Enrique ha commentato così il 2-1 subito dalla sua Spagna. "Il Giappone ci ha superato come aeroplani, poi la situazione è tornata sotto controllo quando ha deciso di richiudersi".
- - : - -Pelè rassicura i tifosi: "Solo una visita di routine""Amici, sono in ospedale a fare la mia visita mensile. È sempre bello ricevere messaggi positivi come questo. Grazie al Qatar per questo omaggio e a tutti coloro che mi mandano buone vibrazioni!". Così Pelé ha rassicurato in un messaggio social tutti i tifosi sulle sue condizioni di salute.
- - : - -Olanda, Van Gaal: "Difficile con gli Usa, ma vogliamo la coppa""Vogliamo diventare campioni del mondo e ci restano quattro partite". Louis Van Gaal va dritto per la sua strada. Superato il girone, l'Olanda trova negli ottavi gli Usa e si presenta forte di 18 gare utili di fila e appena una sconfitta nelle 46 gare sotto la gestione dell'ex tecnico di Ajax, Barcellona e Bayern. "Sono una squadra molto energia, con giocatori fisicamente forti. Sono difficili da affrontare per chiunque, lo si è visto nelle altre gare. Mi aspettavo che andassero avanti dopo aver visto la loro prima partita. Faremo tutto il possibile per batterli".
- - : - -Germania eliminata, riunione di crisi della Federazionell presidente della Federcalcio tedesca, Bernd Neuendorf, ha annunciato un incontroi la prossima settimana con l'allenatore Hansi Flick, il team manager Oliver Bierhoff e il capo del consiglio di amministrazione della Lega calcio tedesca, Hans -Joachim Watzke. "La mia aspettativa per quanto riguarda la direzione sportiva è che facciano una prima analisi in questo incontro, un'analisi sportiva di questo torneo, ma sviluppino anche prospettive per dopo il torneo in vista del campionato europeo in casa", ha detto Neuendorf.
- - : - -Oggi in campo i gironi G e H, le classifiche

Le classifiche dei gruppi G e H prima dell'ultimo turno

Girone G: Brasile 6 punti (qualificato), Svizzera 3, Camerun 1, Serbia 1. Girone H: Portogallo 6 punti (qualificato), Ghana 3, Corea del Sud 1, Uruguay 1.

- - : - -Argentina, il ct Scaloni: "Australia buona squadra, pronti a dare tutto""Lasceremo in campo fino all'ultima goccia di sudore, consapevoli delle difficoltà che ci sono, che è pur sempre calcio e che non ci sono sorprese ma solo squadre molto preparate". Il ct Scaloni non fa promesse se non quella che la sua Argentina darà tutto per battere l'Australia e raggiungere i quarti di finale. "Sono una buona squadra e, come hanno detto anche loro, si gioca 11 contro 11. Bisogna mettere da parte i discorsi su chi è favorito e chi no, per quanto ci riguarda l'idea è giocare come nelle ultime partite", insiste il tecnico dell'Albiceleste.
- - : - -Corea del Sud-Portogallo, le formazioni

Ecco gli schieramenti di Crea del Sud-Portogallo.

Corea del Sud (4-2-3-1): Kim Seung-gyu; Kim Moon-hwan, Kim Young-gwon, Kyung-won Kwon, Kim Jin-Su; Jung Woo-young, Hwang In-beom; Lee Kang-in, Jae-sung Lee, Son Heung-min; Cho Gue-sung. Ct: Bento. Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; Dalot, Pepe, Antonio Silva, Cancelo; Matheus Nunes, Ruben Neves, Joao Mario; Vitinha; Cristiano Ronaldo, Ricardo Horta. Ct: Fernando Santos.

- - : - -Così in campo Ghana e Uruguay

Ghana (4-2-3-1): Zigi; Seidu, Baba, Amartey, Salisu; Salis, Partey; Kudus, A. Ayew, J. Ayew; Inaki Williams. Ct: Addo. Uruguay (4-4-2): Rochet; Varela, Gimenez, Coates, Olivera; Pellistri, Valverde, Bentancur, De Arrascaeta; Suarez, Nuñez. Ct: Alonso.

- - : - -Fischio d'inizio di Corea del Sud-Portogallo e Ghana-UruguayPartono le gare Corea del Sud-Portogallo e Ghana-Uruguay: ultimo turno del girone H.
- - : - -Corea del Sud-Portogallo, fine primo tempoTermina 1-1 il primo tempo della sfida tra Sud Corea e Portogallo: a segno Ricardo Horta e Kim Young-gwon.
- - : - -Ghana-Uruguay all'intervalloGhana e Uruguay tornano negli spogliatoi. Sudamericani avanti 2-0 grazie alla doppietta di De Arrascaeta.
- - : - -Ripartono le gare Corea del Sud-Portogallo e Ghana-UruguaySecondo tempo al via di Corea del Sud-Portogallo e Ghana-Uruguay.
- - : - -Il ct degli Usa: "Pulisic domani ci sarà, ho fiducia"Christian Pulisic sarà con tutta probabilità in campo domani contro l'Olanda, nella partita degli ottavi di finale ai Mondiali in Qatar. Lo ha detto in conferenza stampa il ct degli Stati Uniti, Gregg Berhalter, annunciando che restano invece dubbi sulla disponibilità di un altro attaccante, Josh Sargent. Berhalter ha spiegato che Pulisic sta meglio dopo la botta presa al fianco nello scontro con il portiere dell'Iran e che aspettava di vederlo in allenamento per decidere. "In questa fase del torneo è il momento di dare tutto. Se riesci a farcela, lo fai e sono sicuro che Christian avrà quella mentalità", ha spiegato il tecnico. 
- - : - -È finita Corea del Sud-PortogalloLa Corea del Sud batte il Portogallo 2-1 in extremis e conquista la qualificazione agli ottavi di finale.
- - : - -Fischio finale di Ghana-UruguayL'Uruguay batte il Ghana 2-0. Un successo amaro per i sudamericani che devono dire addio ai Mondiali.
- - : - -La classifica finale del girone H

Ecco come si è chiuso dil gruppo H: Portogallo 6 punti, Corea del Sud 4, Uruguay 4, Ghana 3.

- - : - -Camerun-Brasile: le formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali di Camerun-Brasile.

Camerun (4-2-3-1): Epassy; Fai, Wooh, Ebosse, Tolo; Zambo Anguissa, Kunde; Mbeumo, Choupo-Moting, Moumi Ngamaleu; Aboubakar. Allenatore: Song. Brasile (4-2-3-1): Ederson; Dani Alves, Militao, Bremer, Alex Telles; Fabinho, Fred; Antony, Rodrygo, Martinelli; Gabriel Jesus. Allenatore: Tite.

- - : - -Serbia-Svizzera: le formazioni ufficiali

Queste le formazioni ufficiali di Serbia-Svizzera.

Serbia (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Lukic, S. Milinkovic-Savic, Kostic; Tadic; A. Mitrovic, Vlahovic. Allenatore: Stojkovic. Svizzera (4-3-3): Kobel; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Sow, Freuler, Xhaka; Shaqiri, Embolo, Vargas. Allenatore: Yakin.

- - : - -Serbia-Svizzera 2-2 all'intervalloPareggio (2-2) all'intervallo fra Serbia e Svizzera. Vantaggio elvetico al 20' con Shaquiri, poi rimonta serba con le reti di Mitrovic (26') e Vlahovic (35'). Gol del 2-2 di Embolo al 44'.
- - : - -Camerun-Brasile 0-0 all'intervalloNessuna rete in Camerun-Brasile. All'intervallo è 0-0.
- - : - -Serbia-Svizzera 2-3: il tabellino

Questo il tabellina di Serbia-Svizzera 2-3.

Serbia (3-4-1-2): V. Milinkovic-Savic, Milenkovic, Veljkovic (10' st Gudelj), Pavlovic; Zivkovic (33' st Radonjic), Lukic, S. Milinkovic-Savic (23' st Maksimovic), Kostic, Tadic (33' st Djuricic), Mitrovic, Vlahovic (10' st Jovic). Allenatore: Stojkovic. Svizzera (4-2-3-1): Kobel; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez; Freuler, Xhaka; Shaqiri (23' st Zakaria), Sow (23' st Fernandes), Vargas (38' st Fassnacht), Embolo (51' st Okafor). Allenatore: Yakin. Arbitro: Rapallini (Arg). Reti: 20' Shaqiri, 26' Mitrovic, 35' Vlahovic, 44' Embolo, 3' st Freuler. Note - Angoli: 2-0 per la Serbia. Recupero: 3' e 11'. Ammoniti: Widmer, Vargas, Milinkovic-Savic, Pavlovic, Rajkovic, Gudelj, Mitrovic, Xhaka, Milenkovic e Schar per gioco scorretto. Spettatori: 41.378.

- - : - -Camerun-Brasile 1-0: il tabellino

Questo il tabellina di Camerun-Brasile 1-0.

Camerun (4-2-3-1): Epassy; Fai, Wooh, Ebosse, Tolo, Anguissa, Kunde (23' st Ntcham), Mbeumo (19' st Toko Ekambi), Choupo-Moting, Ngamaleu (41' st Ngom Bekeli) Aboubakar. Allenatore: Song.  Brasile (4-2-3-1): Ederson, Dani Alves, Eder Militao, Bremer, Alex Telles (10' st Marquinhos), Fabinho, Fred (10' st Bruno Guimaraes); Antony (34' st Raphinha), Rodrygo (10' st Everton Ribeiro), Martinelli, Gabriel Jesùs (19' st Pedro). Allenatore: Tite. Arbitro: Elfath (Usa). Rete: 47' st Aboubakar. Note - Angoli: 11-3 per il Brasile. Recupero: 5' e 9'. Espulso: Aboubakar al 48' st per doppia ammonizione. Ammoniti: Fai, Tolo, Eder Militao, Kunde,bBruno Guimaraes per gioco scorretto. Spettatori: 85.986.