C'è stato un periodo nel quale le serie TV prodotte in Germania erano cose come 'L'ispettore Derrick', che avevano un loro fascino, ma al tempo stesso erano terribilmente datate. Venerdì 1° dicembre gli abbonati a Netflix potranno invece guardare un titolo tedesco che promette di stare al passo con il meglio della produzione mondiale: si tratta di 'Dark' e questo è tutto ciò che possiamo anticipare senza incappare negli spoiler.
DARK, LA SERIE TV: DI COSA SI TRATTA
'Dark' è la prima serie TV prodotta in Germania con capitali di Netflix: si inserisce cioè nella medesima strategia già adottata con l'italiana 'Suburra', quella che prevede di allargare il mercato degli utenti mondiali realizzando e distribuendo prodotti originari di nazioni che non siano gli Stati Uniti. Grazie a un accordo con la casa di produzione teutonica Wiedemann & Berg Television, Netflix ha confezionato un dramma soprannaturale con elementi crime, atmosfere cupe e toni esistenziali.
LA TRAMA
Siamo in Germania, in una cittadina circondata da boschi rigogliosi chiamata Winden (da cui il titolo alternativo di 'Dark': 'I segreti di Winden'). La misteriosa scomparsa di due giovani costringe le forze dell'ordine locali a un'indagine che si rivela molto complessa. Anche perché le ricerche degli scomparsi portano a galla vicende legate al passato di quattro famiglie e anche elementi soprannaturali.
DARK, IL TRAILER IN ITALIANO
CHI C'È DIETRO DARK?
'Dark' è stato creato da Baran bo Odar e Jantje Friese, entrambi laureatisi presso la University of Television & Film Munich e coppia artistica indissolubile sin dall'inizio delle loro carriere. Insieme si sono fatti notare soprattutto grazie a due lungometraggi: il crime/thriller 'Silence' (2010, prodotto da Freise, scritto e diretto da Odar) e il crime/mystery 'Who Am I' (2014, scritto da entrambi, diretto da Odar). Per completezza bisogna aggiungere che, da solo, Odar ha anche diretto 'Sleepless - Il giustiziere' (2017), un crime/thriller recensito malissimo: speriamo che la reunion con Friese lo abbia riportato ai bei livelli precedenti. Il trailer della serie TV sembrerebbe dire di sì.
LA PROGRAMMAZIONE
'Dark' è composto da dieci episodi che durano sessanta minuti l'uno. Netflix li pubblica tutti insieme venerdì 1° dicembre, lasciando agli abbonati della propria piattaforma di streaming la libertà di vederli come e quando credono.
Leggi anche:
- Black Mirror 4, da Jodie Foster a Crocodile
- La frontiera di Jason Momoa è fatta di sangue
- She's Gotta Have It: la serie TV di Spike Lee, su Netflix
Giovedì 21 Novembre 2024
ArchivioDark, il mystery/crime di Netflix vale la pena?