Doha, 27 novembre 2022 - La Croazia vince ed elimina il Canada dai Mondiali del Qatar. La nazionale di Dalic ha prevalso per 4-1, con la doppietta di Kramaric, il gol di Livaja e quello di Majer nel recupero. Inutile il gol in apertura di Davies, il primo assoluto dei canadesi in un Mondiale di calcio. Herdman e i suoi ragazzi sono ufficialmente fuori dal torneo, mentre i croati sperano ora di chiudere in testa al gruppo F.
Primo tempo
Dalic schiera la Croazia con il 4-3-3 e davanti rinuncia a Vlasic, non al meglio; il tridente è così composto da Livaja, Perisic e Kramaric. Herdman sceglie, per il suo Canada, di posizionare Alphonso Davies sull'out di sinistra a centrocampo, mentre la coppia offensiva è composta da David e Larin. Ci vogliono solamente sessantotto secondi per sbloccare il match: Buchanan mette un cross dalla destra, Davies si inserisce sul secondo palo e il suo stacco imperioso gli permette di staccare alla perfezione di testa. Canadesi già avanti con il primo gol ai Mondiali della loro storia. I croati si riversano in attacco e, con il passare dei minuti, alzano il baricentro. Livaja comincia a scaldare i riflessi di Borjan, il quale deve arrendersi al 36': Perisic serve Kramaric, che in area incrocia con il mancino e trova l'angolino basso. 1-1 e risultato che torna in equilibrio. La Croazia completa la rimonta nel finale della prima frazione di gioco. Livaja viene servito sui sedici metri, carica il destro e il suo rasoterra buca il portiere.
Secondo tempo
Il Canada va a caccia del pareggio. Osorio, subentrato all'intervallo, va subito vicino al gol con una conclusione che fa la barba al palo. Dall'altra parte Kramaric ha una chance gigantesca al 54', quando viene servito nel cuore dell'area e, a botta sicura, trova una gran parata del portiere. David impegna Livakovic dai venti metri, ma è uno degli ultimi veri squilli canadesi; la squadra Herdman fatica a rendersi pericolosa e dietro soffre le avanzate avversarie. La Croazia sfrutta queste difficoltà e Kramaric, al 70', realizza la sua doppietta personale che vale il 3-1. Al 94', in pieno recupero, Orsic e Majer si involano in contropiede e quest'ultimo firma la rete del definitivo 4-1. Leggi anche: Belgio-Marocco 0-2, tracollo per De Bruyne e compagni