Sabato 11 Gennaio 2025

Cibo in aereo: il meglio e il peggio su Instagram

Una pagina raccoglie le foto dei pasti serviti sui voli di tutto il mondo, dai menu gourmet della prima classe al rancio della economy

I pasti in volo, dall'economy alla business class

Un utente di Instagram ha creato una pagina, airplanefoodselfie, nella quale raccoglie le foto dei pasti serviti in volo inviategli da altri utenti: poi li sottopone al giudizio dei lettori, che assegnano un punteggio da uno a dieci. Ne è uscito un curioso viaggio fra le banalità e gli orrori della classe economica (con qualche eccezione) e le ambizioni gastronomiche della prima classe, che arrivano a sconfinare nella cucina gourmet con ricette e impiattamenti che fanno dimenticare di trovarsi in volo a diecimila metri di altezza. Partiamo per esempio con questo raffinato menu di varie portate, servito nella first class di un volo Lufthansa da Monaco di Baviera a Miami (foto originale di @stevehh1965).
Un passeggero (@the_blurberry_boy) ha gustato un appetitoso sushi seduto nella business class del volo di Qatar Airways da Doha a Tokyo.
Ha riscosso grande apprezzamento fra i commentatori la proposta culinaria di Turkish Airlines nella business class del volo da Adalia a Istanbul (foto di @sinflight73).
Passiamo ai dessert, che in alcuni casi lasciano a bocca aperta. Ecco ad esempio il dolce servito in prima classe durante un volo British Airways da Londra a Mumbai (foto di @geeksaviation).
Presentazione di classe anche per la coppa di fragole, frutti di bosco, cioccolato e gelato offerta ai passeggeri della business class del volo Qatar Airways da Berlino a Doha (foto di @karkus_k_punkt).
Cambia la classe di volo e cambia il cibo. Questo il poco invitante pasto che ha "gustato" un passeggero (@santi.mn) sulla economy del volo Iberia Ailines da Città del Messico a Madrid:
Ed ecco uno dei piatti che ha raccolto i voti peggiori fra tutti quelli postati sulla pagina Instagram: le improbabili simil-tagliatelle con piselli e mais (foto di @kayckwallace) proposte dalla brasiliana Azul sulla tratta Lisbona-San Paolo del Brasile.
 Leggi anche: - Le cinque superfici più sporche degli aerei: ecco la più pericolosa - La meditazione in aereo per viaggiare rilassati - 'Allarme' in aeroporto, c'è crisi nelle lounge