In Francia vanno giustamente fieri della loro tradizione culinaria, che effettivamente è tra le migliori del pianeta. Proprio per questo fa una certa impressione scoprire che uno dei panini più amati in patria (baguette con prosciutto e burro) è stato soppiantato nelle preferenze dei francesi dall'hamburger. E nemmeno un hamburger qualunque, bensì quello alla statunitense: un po' come dire che dopo il danno è venuta la beffa.
GLI HAMBURGER SUPERANO LA BAGUETTE
La notizia è stata diffusa da Gira Conseil, agenzia francese specializzata nella consulenza ai ristoratori. Incrociando le loro fonti, gli esperti hanno scoperto che nel 2017 gli hamburger all'americana erano presenti nell'85% dei ristoranti francesi e che ne sono stati venduti qualcosa come 1,5 miliardi. Con le parole del boss di Gira Conseil, Bernard Boutboul: “Nel 2016 le vendite di hamburger sono state sostanzialmente simili a quelle della baguette con burro e prosciutto. Ma nel 2017, e per la prima volta, c'è stato un clamoroso sorpasso”. La baguette si è fermata infatti a 1,2 miliardi di unità vendute.
PERCHÉ È SUCCESSO?
Gira Conseil non ha allargato la propria analisi alle motivazioni che hanno portato al trionfo dell'hamburger. Certamente ha giocato in suo favore il netto miglioramento delle materie prime e il corrispondente abbandono del cosiddetto junk food. Tant'è vero che nel 2017 la stragrande maggioranza degli hamburger è stata acquistata presso ristoranti veri e propri, non all'interno dei fast food (anche se la Francia resta il mercato migliore, al di fuori degli Stati Uniti, per un colosso come McDonald's).
Leggi anche:
- Cos'è Linie, l'acquavite di Norvegia
- La rinascita dei whisky australiani
- Parigi: Massimo Bottura apre il refettorio per i poveri
Sabato 21 Dicembre 2024
ArchivioChoc in Francia: gli hamburger vendono più della baguette