Potrà non aver agguantato l'Oscar 2018 come miglior film (ha però vinto quello per la sceneggiatura non originale), ma 'Chiamami col tuo nome' resta uno dei film del 2017 che più hanno convinto il pubblico e la critica internazionali. Proprio per questo il regista Luca Guadagnino accarezzava già da qualche tempo l'idea di realizzare un sequel: ora è lui stesso a confermarne la lavorazione.
CHIAMAMI COL TUO NOME, IL SEQUEL
Parlando con il magazine USA Today, Luca Guadagnino ha rivelato di essere al lavoro sulla sceneggiatura insieme ad André Aciman (l'autore del romanzo che ha ispirato 'Chiamami col tuo nome'): "La trama si svolgerà cinque o sei anni dopo, intorno al 1990, e sarà un film dal tono completamente diverso". Non sarà ambientato ancora nella campagna dell'Italia settentrionale, ma "vedrete un po' della costa orientale degli Stati Uniti e poi vari luoghi in giro per il mondo". Infine, i protagonisti saranno nuovamente interpretati da Armie Hammer e Timothée Chalamet.
LA POSSIBILE TRAMA DEL SEQUEL
Il romanzo 'Chiamami col tuo nome' già racconta gli anni successivi all'incontro fra Elio e Oscar, quello che coincide con la nascita del reciproco sentimento amoroso. Li ritroviamo a quindici e a venti anni di distanza da quell'estate, quando si incontrano nuovamente e sperimentano ancora l'intensità del legame che li unisce. La prima volta si ritrovano negli Stati Uniti, la seconda in Italia e fra questi due eventi c'è un giro del mondo compiuto da Elio. Non è dato sapere se il sequel cinematografico partirà da questi elementi narrativi oppure ne inventerà di originali, ma il coinvolgimento dello scrittore André Aciman sembra suggerire la possibilità di continuare l'adattamento del libro.
IL PREMIO OSCAR È COINVOLTO?
Luca Guadagnino ha messo mano alla sceneggiatura di 'Chiamami col tuo nome', per esempio riducendo le scene di sesso in essa previste. L'autore del copione resta però James Ivory, che ha ritirato l'Oscar 2018 e coronato in questo modo una carriera di scrittore per il cinema che comprendeva film come 'Maurice', 'La figlia di un soldato non piange mai' e 'Le divorce'. Al momento, Guadagnino non ha coinvolto Ivory nel sequel: staremo a vedere se lo farà oppure se vorrà scriverlo da solo, facendo tesoro dell'esperienza maturata per esempio con 'Io sono l'amore'.
Leggi anche:
- Mary Poppins, il sequel. Cosa c'è da sapere
- Amy Winehouse, ecco il demo mai ascoltato prima
- C'è davvero bisogno di un film su Silver Surfer?
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioChiamami col tuo nome: Guadagnino conferma il sequel