Il primo parto del matrimonio commerciale fra HBO e Sky sarà una miniserie TV dedicata al disastro di Chernobyl, cioè il più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare. Già sapevamo che del cast faceva parte Jared Harris (visto in 'The Crown'): ora si sono aggiunti Stellan Skarsgard ('The Avenger', 'Mamma Mia!') ed Emily Watson ('Ubriaco d'amore', 'Le onde del destino'). Ecco tutto quello che conosciamo sul progetto.
LA SERIE TV SU CHERNOBYL
Intitolata 'Chernobyl', la miniserie sarà composta da cinque episodi e racconterà la storia vera di coloro che vennero direttamente coinvolti nell'esplosione del reattore nucleare situato nell'attuale Ucraina, allora territorio dell'Unione Sovietica, il 26 aprile 1986. La sceneggiatura è stata scritta da Craig Mazin, che in precedenza ha lavorato a commedie caciarone come il terzo e quarto capitolo di 'Scary Movie' e il secondo e terzo di 'Una notte da leoni', oltre che al film 'Il cacciatore e la regina di ghiaccio': nulla che possa far parlare di un curriculum promettente. Migliori i precedenti del regista Johan Renck, che per esempio ha girato i videoclip di David Bowie 'Lazarus' e 'Blackstar' e che ha lavorato per alcune delle serie TV più note degli ultimi tempi: per esempio 'The Walking Dead', 'Vikings' e 'Bloodline'.
IL CAST DI CHERNOBYL
Jared Harris interpreterà Valery Legasov, scienziato sovietico incaricato dal Cremlino di investigare l'incidente. Stellan Skarsgard sarà Boris Shcherbina, politico di secondo piano che nelle prime ore successive l'incidente, quando ancora non è chiaro che il reattore della centrale nucleare è esploso, viene incaricato di guidare la commissione governativa sul caso Chernobyl. Infine, Emily Watson indosserà i panni del fisico nucleare Ulana Khomyuk, incaricata di capire cosa ha prodotto il disastro allo scopo di evitare che una simile tragedia si ripeta.
LA TRAMA
Stando a quanto si intuisce dai comunicati ufficiali di HBO e Sky, assisteremo a un conflitto tra autorità pubbliche e alla dilaniante consapevolezza, dietro le quinte, del costo umano e ambientale della tragedia. Infatti, decine di migliaia di persone dovettero abbandonare in fretta e furia le loro abitazioni (alcune città sono ancora oggi fantasma) e i morti furono numerosissimi: a seconda delle fonti, da poco più di 4mila ad alcuni milioni, tenendo conto anche dei tumori causati.
QUANDO LO VEDREMO?
L'inizio della riprese di 'Chernobyl' è previsto nel corso della primavera 2018, con location in Lituania. Ancora non è ufficiale la data del debutto televisivo, che in Italia avverrà su Sky Atlantic, ma dovrebbe cadere prima della fine di quest'anno.
Leggi anche:
- Strike Back, i nuovi episodi della serie TV
- Akira, torna nelle sale il film d'animazione capolavoro
- Un sogno chiamato Florida, un film da vedere
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioIl disastro di Chernobyl diventa una serie tv su Sky