L'influente rivista di settore francese Le Chef ha pubblicato la sua annuale classifica (intitolata Les 100 Chefs) dei centro migliori cuochi del mondo. Si tratta di una sorta di Pallone d'oro della cucina d'autore: a votare sono gli chef titolati con due o tre stelle Michelin, ai quali viene chiesto di indicare i cinque colleghi internazionali che secondo loro meglio rispecchiano i valori della professione.
IL PODIO DEI MIGLIORI CHEF
Il meccanismo alla base della lista sembrerebbe poter garantire un metro di giudizio uniforme e senza preferenze regionali, ma in realtà alla classifica di Le Chef viene spesso appuntata una certa predilezione verso i connazionali: quest'anno i cuochi francesi sono 36 su 100, solo in leggero calo rispetto ai 41 dell'edizione precedente. Una rappresentanza cospicua, che stride se messa a confronto con altre classifiche di grande rilevanza: per esempio, nell'ultima World’s 50 Best Restaurants i locali francesi sono cinque.
Ma la bravura dei premiati non è comunque in discussione: su tutti, Arnaud Donckele del La Vague d'Or di Saint-Tropez, classe 1977, uno che ha studiato con i migliori del mondo e ha preso la sua terza stella Michelin quando aveva solo 36 anni. La "padella" d'argento è stata assegnata a Michel Troisgros del Maison Troisgros, a Roanne, quella di bronzo a Jonnie Boer del De Librije, nella città olandese di Zwolle.
E GLI ITALIANI?
Per trovare gli esponenti più illustri della scena gastronomica italiana bisogna scorrere parecchio in giù: il primo spunta in posizione 26, Enrico Crippa del Piazza Duomo di Alba. A seguire, ecco poi Nadia Santini del ristorante Dal Pescatore (posizione 38), Massimiliano Alajmo delle Calandre (40), Massimo Bottura dell'Osteria Francescana (57), Stefano Baiocco del Villa Feltrinelli (63) e Carlo Cracco dell'omonimo ristorante (92).
LA TOP 10
1. Arnaud Donckele – La Vague d'Or (Francia)
2. Michel Troisgros – Maison Troisgros (Francia)
3. Jonnie Boer – De Librije (Paesi Bassi)
4. Yannick Alleno – Allen Paris (Francia)
5. Seiji Yamamoto – Nihonryori Ryugin (Giappone)
6. Paul Pairet – Ultraviolet (Cina)
7. Emmanuel Renaut – Flocons De Sel (Francia)
8. David Kinch – Manresa (Stati Uniti)
9. Alexandre Couillon – La Marine (Francia)
10. Rene Redzepi – Noma (Danimarca)
Leggi anche:
- La filosofia Francescana
- Guida Michelin 2019, quali sono i nuovi ristoranti stellati in Italia
- Dove sono i 50 ristoranti stellati più economici del mondo
Venerdì 22 Novembre 2024
ArchivioI 100 chef migliori del 2019, secondo gli chef