Sabato 23 Novembre 2024

Olimpiadi Rio 2016, Pelé: "Sto male, non sarò l'ultimo tedoforo"

O Rei dà forfait: "Le mie condizioni non me lo permettono". Attesa per capire chi prenderà il suo posto. Choc al villaggio: pugile marocchino tenta di stuprare due cameriere SPECIALE OLIMPIADI

Pelé (Afp)

Pelé (Afp)

Rio de Janeiro, 5 agosto 2016 - Cresce la suspence in attesa della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Rio 2016.  A poche ore dall'accensione della fiamma, ecco il colpo di scena: Pelé, fuoriclasse di tutti i tempi del calcio brasiliano, non sarà l'ultimo tedoforo. Resta quindi un alone di mistero intorno al personaggio, gioco forza di spicco, che porterà la fiamma fin sul tripode olimpico.

Cerimonia di apertura Olimpiadi 2016, gli orari e dove si vede in tv. 

IL NO DI PELE' - O Rei non ce la fa. Alla base del suo clamoroso 'no' ci sono motivi di salute. Lo ha comunicato lui stesso attraverso una nota ufficiale: "La responsabilità della decisione è mia - scrive Pelé -. In questo momento non ho le condizioni fisiche per partecipare all'apertura dell'Olimpiade. Proprio non ce la faccio. Mi dispiace deludere la mia famiglia e il popolo brasiliano". E ancora: "Nella mia vita ho avuto fratture, operazioni, dolori, ricoveri in ospedale, vittorie e sconfitte, sempre rispettando coloro che mi stimano". Quindi conlude: "Cari amici, solo Dio è più importante della mia salute e come brasiliano chiedo a Dio che benedica tutti".

La leggenda brasiliana teneva tantissimo a rappresentare la sua nazione davanti al mondo. Ma ha dovuto arrendersi perché negli ultimi giorni si sono accentuati i suoi problemi dovuti alle conseguenze di due operazioni all'anca. Non a caso, ieri O Rei si era sottoposto a due visite mediche presso specialisti di fiducia a San Paolo, dopo le quali gli era stato ribadito che per camminare non può fare a meno del bastone. E così la 'Perla Nera' ha dovuto dare forfait. 

E ORA? - Nelle prove l'ultimo tedoforo era stato il tennista Gustavo Kuerten, vincitore del Roland Garros nel 1997, 2000 e 2001. Una figura di spicco, ma sicuramente non all'altezza di O Rei. Probabile che spetti a lui l'onore di accendere il tripode olimpico. 

Olimpiadi Rio 2016, il calendario

LO SPETTACOLO - Parla italiano la cerimonia di apertura. A idearla è stato Marco Balich,  architetto dell'albero della vita dell'Expo e dello Juventus Stadium e produttore esecutivo anche della festa di chiusura,. 

Gisele sarà la ragazza di Ipanema

RENZI -  Le Olimpiadi rappresentano una forte risposta al terrorismo che ha colpito la quotidianità: ne è convinto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che lo ha detto incontrando oggi la comunità italiana a Rio de Janeiro. "Sono un messaggio contro la paura, la violenza, il fanatismo e l'estremismo".

PAPA FRANCESCO - Anche Papa Francesco,  con un tweet, ha voluto rivolgere i suoi auguri agli atleti a Rio.

CHOC AL VILLAGGIO - Il villaggio atleti di Rio 2016 è sotto choc ancor prima che il tripode olimpico sia stato acceso. Il pugile marocchino Hassan Saaada è stato arrestato per aver tentato di stuprare due cameriere della struttura olimpica, sarà detenuto in carcere per almeno 15 giorni e adesso rischia una condanna dai sei ai dieci anni di reclusione. Sicuramente il 22enne è già fuori dai Giochi. L'ordine d'arresto è stato emesso dal giudice Larissa Nunes Saly e poi il delegato Eduardo Ozorio ha emesso una misura di custodia cautelare di 15 giorni di carcere

Federica Pellegrini, la divina portabandiera