Sabato 23 Novembre 2024

Cerimonia apertura Olimpiadi 2016, orario e dove si vede in tv

Diretta tv di Rai2 a partire dalle 23.50 di stasera. Il programma dello spettacolo che inaugura i Giochi di Rio LA DIRETTA SPECIALE OLIMPIADI

Olimpiadi Rio 2016 (Afp)

Olimpiadi Rio 2016 (Afp)

Rio de Janeiro, 5 agosto 2016 -  Sale l'attesa per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2016 che stasera darà inizio ai 31esimi Giochi estivi, i primi a Rio de Janeiro. Lo spettacolo, con l'insediamento della bandiera olimpica e la sfilata delle 207 nazioni partecipanti, prenderà il via alle 19.20 (ora locale), quando in Italia cioè saranno le 00.20 di sabato 6 agosto. La cerimonia è trasmessa in diretta tv sulla Rai. Ecco gli orari nel dettaglio. LA DIRETTA

IN TV - Rai 2 si collega con il Brasile alle 23.50 di stasera, 5 agosto. Alle 00.20 del 6 agosto seguirà live la cerimonia. Alle 2.20 la maratona continua con la Notte preolimpica e infine i Giochi. 

LO SPETTACOLO - La cerimonia di apertura è stata ideata da un italiano, Marco Balich, produttore esecutivo anche della festa di chiusura, architetto dell'albero della vita dell'Expo e dello Juventus Stadium. Lo spettacolo "esprimerà la gioia di vivere - spiega Balich - e darà un messaggio sul futuro del pianeta". Protagonista, neanche a dirlo, sarà la musica, elemento portante della cultura carioca. "Vogliamo dare alle persone una vista diversa da quella delle favelas, vogliamo fare vedere che c'è molto altro". 

Gisele sarà la ragazza di Ipanema

Allo spettacolo in sé si alterneranno i discorsi delle istituzioni, e la parata degli atleti, guidati dai portabandiera di ciascuna nazione. Per l'Italia ci sarà Federica Pellegrini, per gli Usa il nuotatore Michael Phelps, per la Gran Bretagna il tennista Andy Murray, per il Brasile la pentatleta Yane Marques. 

Olimpiadi Rio 2016, il calendario

IL TEDOFORO - Il culmine della serata sarà l'accensione del braciere olimpico, avvolta come sempre nel mistero. Dove sarà collocato, come sarà fatto e, soprattutto, chi sarà l'ultimo tedoforo, ovvero colui che farà fare l'ultimo tragitto alla torcia olimpica? La personalità scelta è come sempre uno dei grandissimi dello sport locale. Tutti i riflettori erano puntati su Pelè, ma il grande calciatore brasiliano ha annunciato oggi che non ci sarà a causa delle sue condizioni di salute. Chi interpreterà il ruolo che ad Atlanta fu di Muhammad Alì? Lo scopriremo stanotte, intorno alle 1 (ora italiana). 

Da Ali alle Spice Girl, i protagonisti del passato

PAPA FRANCESCO - Anche dal Pontefice, con un tweet, gli auguri agli atleti a Rio.