Possono essere causati dalla sudorazione e dalle prime esposizioni al sole per chi ha la pelle più delicata, in adulti come nei bambini: come combattere i brufoletti da sole? Ecco alcuni rimedi semplici.
L’ESPOSIZIONE GRADUALE AL SOLE
L’errore più comune quando inizia l’estate è quello di esporsi al sole di colpo, imponendo così alla pelle una reazione ai raggi UV, che si manifesta sotto forma di rossore o eritema. Nei primi giorni al mare o in piscina, l’ideale è prendere il sole gradualmente, sempre con l’utilizzo di una protezione solare alta, per poi aumentare il tempo alla luce e diminuire il fattore di protezione.
LO SCRUB PER PULIRE LA PELLE
Prima di prendere il sole, preparate la pelle alla tintarella con uno scrub che elimini tutte le impurità dell’inverno e purifichi l’epidermide, così da accogliere al meglio il sole e prevenire i malefici brufoletti.
SCEGLIERE UNA CREMA DI QUALITÀ
Spesso le reazioni della pelle sono date dalla stessa crema solare che, mescolata a sabbia, cloro e acqua salata, danneggia l’epidermide. Soprattutto se avete una pelle delicata e siete soggetti a irritazione, acquistate la crema in farmacia, sotto consiglio medico. Tra un’applicazione di crema e l’altra poi pulite la pelle con acqua dolce, così da evitare di irritarla troppo.
ALOE VERA ANTI PRURITO
Le proprietà dell’aloe vera sono moltissime, tra le tante è utile anche per combattere il prurito, grazie alla sua azione rinfrescante. Nel caso però la situazione non migliorasse, potrebbe essere necessaria una pomata a base di cortisone, ma meglio in questi casi chiedere consiglio al medico o al farmacista.
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioBrufoli da sole, come contrastarli?