È un po' presto per fare previsioni, ma sembra proprio che Brian Cox abbia trovato il film giusto per conquistare una nomination agli Oscar 2018: il trailer del film 'Churchill' suggerisce che è riuscito a tratteggiare in modo magnifico la figura di Winston Churchill alla vigilia dell'operazione militare che avrebbe deciso le sorti della Seconda Guerra Mondiale.
Il film è ambientato nel giugno del 1944, quando le forze Alleate si stanno segretamente ammassando sulle coste meridionali inglesi in vista dello sbarco in Normandia. Winston Churchill, primo ministro britannico, è però combattuto: la sua tempra è logorata da anni di resistenza all'esercito nazista e dal ricordo delle conseguenze disastrose dello sbarco a Gallipoli, nel 1915, quando sotto il suo comando morirono inutilmente decine di migliaia di soldati. Sarà la moglie Clementine (Miranda Richardson) ad aiutarlo a trovare la forza per appoggiare il piano d'invasione della Francia.
'Churchill' comincia la sua avventura nelle sale inglesi e statunitensi a giugno 2017, più o meno in corrispondenza con l'anniversario dei fatti narrati nella pellicola. Ancora manca una data d'uscita italiana.
Venerdì 20 Dicembre 2024
ArchivioBrian Cox è Winston Churchill e ha dei problemi: il trailer