Domenica 1 Settembre 2024

Bonus Internet 2022, incentivi fino a 2.500 euro. Novità in vista per le famiglie

Che cosa è previsto per imprese e professionisti. Le tabelle del Mise

Roma, 29 luglio 2022 - Bonus internet 2022 o voucher connettività. Parliamo di soldi. Fino a un massimo di 2.500 euro. I destinatari sono privati, professionisti, partite Iva, imprese. Mentre si aspetta l’incentivo esteso a tutte le famiglie senza limiti di Isee - nuclei che non abbiano una connessione internet o che vogliano migliorare la velocità della connessione - rivediamo la norma attuale, con destinatari e scadenze. Partendo dalla finalità del provvedimento.

Qual è l’obiettivo del bonus Internet?

L’obiettivo è quello di migliorare la connessione a Internet e di favorire la diffusione della banda larga.

Qual è il piano voucher per le imprese e professionisti?

Da marzo le Pmi regolarmente iscritte nel registro delle imprese possono richiedere un contributo, l'importo minimo è di 300 euro, il massimo di 2.500. Come chiarisce il Mise, la misura è rivolta a micro-piccole e medie imprese, persone fisiche titolari di partita IVA, professionisti. L'incentivo riguarda "abbonamenti a Internet a velocità in download da 30 Mbit/s ad 1 Gbit/s (e superiori) di durata pari a 18 o 24 mesi".

Qual è la scadenza del bonus per le imprese?

Le imprese potenziali beneficiarie, chiarisce il ministero, "potranno richiedere il voucher ad uno qualunque degli operatori accreditati fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque non oltre il 15 dicembre 2022".

 

A questo link del Mise le informazioni (con tabelle) 

Qual è il piano voucher per le famiglie?

Nei progetti c’è anche un nuovo voucher dedicato alle famiglie senza limiti Isee, vale sia per chi non ha connessione Internet ma anche per chi ne vuole una più veloce. Questo infatti è il prerequisito, il bonus può essere richiesto solo per sottoscrivere l’offerta più performante disponibile. 

Quando partirà il nuovo bonus per famiglie?

Non c’è ancora una data. Nei mesi scorsi Infratel aveva lanciato la consultazione pubblica. Ma per poter partire con questa nuova fase serve un decreto del ministero dello Sviluppo economico

In cosa dovrebbe consistere la misura?

Si parla di un voucher da 300 euro per nucleo familiare per avere uno sconto sul prezzo di attivazione del contratto o sull’importo dei canoni. Fino al 2021  i beneficiari del bonus erano soltanto le famiglie con Isee inferiore a 20mila euro.

Bonus Internet 2022, a che punto siamo
Bonus Internet 2022, a che punto siamo