Giovedì 17 agosto (ma in anteprima in alcune sale già il 15), Charlize Theron menerà le mani nella Berlino della Guerra Fredda, dimostrando nei fatti che una spia donna può far più danni di un collega maschio. Vale la pena di vederla in azione? Ecco tutto quello che possiamo anticipare senza cadere negli spoiler.
COS'È
È un thriller di spionaggio con un'attenzione particolare per le scene d'azione, soprattutto quelle di combattimento a mani nude. O anche con le armi, ma comunque a distanza ravvicinata. È un tipo di film che gioca molto con lo spettatore, strizzandogli l'occhio (ad esempio con la colonna sonora) e puntando a superare le sue aspettative a proposito dell'azione (non solo grazie a coreografie spettacolari, ma anche grazie a una certa violenza esibita).
LA TRAMA
Siamo nel 1989, alla vigilia della caduta del muro di Berlino: il mondo delle spie è in fermento, perché è chiaro a tutti che sta per accadere qualcosa di epocale. Un giorno, un operativo inglese viene ucciso da un agente del KGB: una collega dell'IM6 viene spedita a Berlino per indagare sull'accaduto (si sospetta l'esistenza di un doppiogiochista) e per impedire che i sovietici si impossessino della lista di tutti gli agenti occidentali operanti sotto copertura.
IL TRAILER
IL FUMETTO
'Atomica bionda' è l'adattamento del fumetto 'The Coldest City' (2012), scritto da Antony Johnston e illustrato da Sam Hart. La sceneggiatura è di Kurt Johnstad, che in precedenza aveva lavorato a '300' e 'Act of Valor' e che ha voluto inserire una sottotrama lesbica non presente nella graphic novel 'The Coldest City' allo scopo di differenziare il film da tutte le altre pellicole di spie.
IL REGISTA
Lo statunitense David Leitch inizia a frequentare il mondo del cinema facendo lo stuntman, poi dedicandosi anche alla concezione delle coreografie di lotta e cimentandosi pure come regista della seconda unità (quella dedicata alle scene d'azione, per esempio nei film 'Jurassic World' e 'Captain America: Civil War'). Nel 2014 esordisce alla regia grazie al film d'azione 'John Wick', diretto insieme al collega Chad Stahelski, anch'egli ex stuntman e alla sua prima prova dietro la cinepresa. 'Atomica bionda' è il suo esordio solista.
IL CAST
Oltre ad aver prodotto 'Atomica bionda', Charlize Theron ha recitato anche nel ruolo principale, dopo essersi sottoposta a un durissimo allenamento fisico per essere credibile nelle complesse scene di lotta previste dal film. Accanto a lei troviamo James McAvoy (il contatto dell'MI6 a Berlino), Sofia Boutella (spia francese), John Goodman (agente di alto livello della CIA) e Toby Jones (il superiore di Charlize Theron presso l'IM6).
L'INTERVISTA A CHARLIZE THERON
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Pubblico e critica esteri concordano in un giudizio generale più che positivo. Colpiscono in modo particolare il magnetismo e l'abilità di Charlize Theron e l'efficacia e audacia delle scene d'azione. Anche la colonna sonora, zeppa di brani famosissimi di fine anni Ottanta, raccoglie consensi. Tutto questo tende a far perdonare una trama che talvolta non convince a pieno, pur senza mai sbracare.
Leggi anche:
- Neuromante: il romanzo di William Gibson diventa un film
- Netflix conquista la serie tv western dei fratelli Coen
- Justice League, trailer in italiano: le reazioni del pubblico
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioAtomica bionda: Charlize Theron, la spia che mena