Roma, 12 agosto 2016 - Cinquanta animali sono morti in uno zoo venezuelano nel corso dell'ultimo anno. Gli animali che rimangono - un leone, elefanti, bisonti e scimmie - sono affamati e sporchi. Lo zoo sta soffrendo a causa della mancanza di fondi per il cibo, acqua e medicine. Si tratta di una crisi serissima che mette a rischio la loro stessa sopravvivenza. Per questo motivo è stata lanciata una petizione (il cui link riportiamo di sotto) che chiede che gli animali dello zoo Caricuao siano spostati e trasferiti in un santuario.
Gli abitanti del posto hanno detto che alcuni animali sono affamati perché da quindici giorni non ricevono cibo. E poiché lo zoo è a corto di farmaci, una piccola malattia si può trasformare in un'epidemia mortale molto rapidamente. Maiali vietnamiti, tapiri, conigli, uccelli, pecari, istrici e altri animali sono già morti. I funzionari stanno studiando le cause di queste morti, ma finora non è stata intrapresa alcuna azione di prevenzione o di cura dei superstiti.
Il governo del Paese, messo a parte della situazione, ha liquidato la faccenda dicendo che non c'è alcuna emergenza e che gli animali stanno bene. Ma i visitatori allo zoo vedono chiaramente la realtà: animali malati e morenti. Il Venezuela è nel bel mezzo di una grave crisi economica, e non vi è alcun segnale che la situazione possa modificarsi in tempi brevi. Solo la pressione internazionale può cambiare la sorte di queste creature e far decidere per il trasferimento dei sopravvissuti in strutture adeguate. Per questo motivo c'è bisogno della firma di tutti i cittadini del mondo decisi ad evitare l'epilogo più tragico. Per firmare la petizione: http://www.thepetitionsite.com/it-it/takeaction/620/442/811/?z00m=28228522&redirectID=2143153306