Se teniamo conto del meritato successo della serie TV 'The Handmaid's Tale', adattamento dell'omonimo romanzo di Margaret Atwood, è facile capire come mai c'è grande attesa per l'arrivo di 'Alias Grace', che porta su piccolo schermo un altro libro della della scrittrice canadese. Alla vigilia del debutto su Netflix, fissato per il 3 novembre, ecco alcune indicazioni utili.
Per approfondire: The Handmaid's Tale, perché tutti ne parlano
ALIAS GRACE: DI COSA SI TRATTA
'Alias Grace' è una miniserie TV drammatica, che prende le mosse da un fatto realmente accaduto in Canada a metà del XIX secolo. La vicenda ha consentito a Margaret Atwood di affrontare un tema a lei molto caro, quello cioè della condizione femminile all'interno della nostra società, e il medesimo argomento è anche al centro dell'adattamento televisivo.
LA TRAMA
Canada, anno 1843. L'immigrata irlandese Grace Marks (interpretata da Sarah Gadon) viene accusata dell'omicidio di Sir Thomas Kinnear e della sua governante Nancy Montgomery: lei si professa innocente, ma viene comunque condannata all'ergastolo. Ha solo 16 anni. Qualche tempo dopo, un giovane medico inizia a fare visita alla donna: lo scopo è cercare di ricostruire il suo passato e i fatti delittuosi che l'hanno vista protagonista, nel tentativo di capire se davvero è colpevole oppure no.
IL ROMANZO
Il libro di Margaret Atwood è stato pubblicato nel 1996 ed è uscito in Italia con il titolo 'L'altra Grace'. Pur ricostruendo fatti realmente accaduti, il romanzo innesta nella narrazione un personaggio fittizio, quello del giovane medico, e lo utilizza per strutturare la storia di Grace come una serie di risposte alle domande del dottore. Questa impostazione viene mantenuta anche nella serie TV.
L'ADATTAMENTO TELEVISIVO
L'adattamento di 'Alias Grace' è stato scritto da Sarah Polley, che oltre a essere sceneggiatrice è anche regista e attrice, e che ha saputo conquistare la stima dell'industria cinematografica grazie soprattutto al documentario 'Stories We Tell' (2012) e al film 'Away from Her – Lontano da lei' (2006, adattamento di un racconto di Alice Munro). Inizialmente, Sarah Polley pensa di trasformare 'Alias Grace' in film per il grande schermo, poi viene convinta da CBC Television a puntare su una miniserie per la televisione.
MARY HARRON ALLA REGIA
Una volta terminata la sceneggiatura, la palla passa a Mary Harron, che porta in dote il lavoro fatto dietro la cinepresa dei film 'American Psyco' (2000, adattamento dell'omonimo romanzo di Bret Easton Ellis), 'Ho sparato a Andy Warhlo' (1996) e 'La scandalosa vita di Bettie Page' (2005). Mary Harron dirige tutti gli episodi di 'Alias Grace', garantendo così una notevole compattezza stilistica.
IL TRAILER IN LINGUA INGLESE
ORARI E PROGRAMMAZIONE
La miniserie 'Alias Grace' è composta da sei episodi: verranno pubblicati tutti insieme da Netflix venerdì 3 novembre 2017, lasciando agli abbonati del servizio di streaming la libertà di scegliere come e quando guardarli.
Leggi anche:
- Hayao Miyazaki, ecco il suo prossimo film d'animazione
- Il primo trailer di 9-1-1, nuova serie TV di Fox
- Twin Peaks: la stagione 4 si fa, ma con calma
Giovedì 23 Gennaio 2025
ArchivioAlias Grace, la miniserie TV che sa di capolavoro