Domenica 22 Dicembre 2024

Su Airbnb potete prenotare una notte nel palazzo reale del Maharaja

È disponibile per gli ospiti una suite extra lusso nel City Palace di Jaipur, in India, dove vive la famiglia reale

Il City Palace di Jaipur, dove vive il Maharaja - Foto: press Airbnb

A quanto risulta, ha fatto il suo debutto su Airbnb il primo host dal sangue blu. Da pochi giorni è possibile prenotare una notte al City Palace di Jaipur, antica capitale dello stato di Rajasthan in India: il proprietario è niente meno che il Maharaja in persona, che ha messo a disposizione degli ospiti una lussuosa suite nella residenza reale dove la sua famiglia vive da tre secoli. È un po' come se Airbnb affittasse una stanza a Buckingham Palace.

A casa del Maharaja

Fondato dal Maharaja Sawai Jai Singh II nella prima metà del XVIII secolo, il palazzo è un monumentale complesso dai colori e dalle decorazioni fiabesche, composto di numerosi edifici e cortili che oggi ospitano tra le altre cose un museo e il ristorante-bar Baradari. Oltre, appunto, alla residenza della famiglia reale e in particolare dell'attuale Maharaja, il raffinato ventunenne Padmanabh Singh.

Una notte da… mille e una notte

La Gudliya Suite è di una bellezza mozzafiato e si trova proprio nell'ala privata del palazzo, inaccessibile ai turisti. In passato in queste stanze venivano alloggiati i visitatori illustri, fra cui la principessa Diana, il principe Carlo, Bill Clinton, Jackie Kennedy e Oprah Winfrey. La sistemazione include una camera matrimoniale, un bagno chic, una cucina, un grandioso e opulento salotto e una piscina al coperto. Un maggiordomo privato baderà a ogni esigenza e organizzerà esperienze su misura per scoprire le attrazioni della città. Gli ospiti si godranno la cena a base di piatti tradizionali del Rajasthan sulla terrazza con vista sui monti Aravalli e la colazione nel lussureggiante giardino in compagnia dei pavoni. La tariffa per una notte da re al City Palace è di 8mila dollari, ma fino a fine anno è in offerta-lancio a 1000 (la differenza la mette Airbnb). Le prenotazioni aprono il 23 novembre. L'incasso non finirà nelle casse del Maharaja, che verosimilmente non ha bisogno di spiccioli: sarà invece devoluto in beneficenza alla Princess Diya Kumari Foundation, un'organizzazione che si occupa di sostenere le donne e gli artigiani delle zone rurali del Rajasthan. Leggi anche: - Una notte da re, nel 2020 potrete dormire alla reggia di Versailles - La casa dove è nato Harry Potter è su Airbnb - Resort di lusso, il più caro costa 100mila dollari a notte