L’arrivo del freddo rinnova la voglia di cucinare e di mangiare. Se siete golosi e amate i dolci, perché non allontanarsi dalle preparazioni tipiche della nostra cultura e provare qualcosa di particolare? Ecco 5 dolci che provengono dalle cucine straniere.
DOMINOSTEIN, GERMANIA
Sono stati inventati nel 1936 a Dresda da Herbert Wendler: si tratta di dolcetti a forma di cubo, a strati, preparati con pan di zenzero, castagne, marzapane e gelatina di frutta, infine ricoperti di cioccolato.
PUMPKIN PIE, STATI UNITI
Tradizione vuole che la punkin pie sia preparata e offerta in occasione del Giorno del Ringraziamento. Si tratta di una frolla ripiena di crema di zucca, aromatizzata con zenzero, cannella e noce moscata.
TARTE TATIN, FRANCIA
La torta rovesciata è un grande classico della cucina francese: l'hanno inventata le sorelle Stephanie e Caroline Tatin che, ad inizio Novecento, avevano un ristorante a Lamotte-Beuvron, comune nel centro della Francia. Un giorno una delle due, preparando la torta di mele, si dimenticò di stendere la sfoglia sotto la frutta e la mise sopra, ideando così un dolce di fama internazionale.
KARIDOPITA, GRECIA
Perfetta per i periodi freddi perché a base di noci, questa morbida torta greca è aromatizzata con chiodi di garofano, cannella e buccia di limone ed è imbevuta nel cognac.
TORTA DI CASTAGNE, SVIZZERA
Specialità ticinese (qui le castagne erano parte dell’alimentazione fin dal Medioevo), si cucina con farina, zucchero, uova, burro, purea di castagne, nocciole, lievito. Molto semplice, ma irresistibile.
Leggi anche:
- Perché mangiare castagne ci fa diventare più belli
- Il miglior pub irlandese del mondo è a Roma
- Diageo riapre le distillerie Port Ellen e Brora
Sabato 23 Novembre 2024
Archivio5 dolci stranieri perfetti per l’autunno