PyeongChang, 15 febbraio 2018 – Avanza il medagliere dell'Italia alle Olimpiadi invernali 2018. Oggi la spedizione azzurra festeggia i bronzi di Tumolero terzo nel pattinaggio di velocità (Speedskating) per la specialità dei 10mila metri, e Federica Brignone, sul podio del gigante femminile. Domani invece farà affidamento sugli uomini jet impegnati nel Super G. C’è anche lo slalom donne ma difficilmente Costazza, Curtoni e Moelgg potranno ambire a una medaglia. Molta attesa c'è invece per Moioli nello snowboard cross.
Olimpiadi invernali 2018, il medagliere (16 febbraio)
Programma e orari del 17 febbraio (Eurosport e Rai)
I risultati live del 16 febbraio
Paris sfiora il podio in Discesa libera. Vince Svindal
Germania in testa al medagliere con 15 medaglie (9 d’oro), segue la Norvegia con 6, poi Olanda e Stati Uniti con 5. Ancora Europa dunque a comandare. L’Italia è ancora nona con 1 oro, 1 argento e 3 bronzi. I padroni di casa della Corea del Sud sono fermi a 1 oro e 1 bronzo.
NORVEGIA SUGLI SCUDI - Grande Norvegia oggi alle Olimpiadi Invernali. I nordici hanno conquistato l’oro e l’argento nella discesa libera maschile: Svindal ha preceduto Janrsrud, terzo lo svizzero Feuz. Appena fuori dal podio l’azzurro Dominik Paris che conta di rifarsi domani nel Super G. Nel gigante femminile è arrivata un’altra medaglia per la Norvegia, l’argento, con Mowinckel alle spalle di Shiffrin e davanti all’azzurra Brignone. Non è finita. Nella 15 chilometri skating di sci nordico, trionfo di Haga davanti alla svedese Kalla e all’altra norvegese Bjorgen terza a pari merito con la finlandese Parmakoski. Miglior azzurra Brocard 29esima. Infine, Johannes Boe ha trionfato nell’individuale maschile di biathlon battendo di 5 secondi Fak e di 14 Landertinger. Fuori dal podio Fourcade, quinto a una quarantina di secondi.
Sci alpino, quando si recuperano le gare rinviate
GERMANIA AL COMANDO - Non si ferma nemmeno la Germania. Oro per i tedeschi Savchenko-Massot nella coppia d’artistico davanti ai cinesi Sui-Han e ai canadesi Duhamel-Redford. Ottima sesta posizione per Hotarek-Marchei con il nuovo record italiano. Germania sul podio anche nell’individuale di biathlon. Dahlmeier è terza dietro Kuzmina e alla sorpresa svedese Oeberg. Solo settima Dorothea Wierer. Tedeschi primi nel team relay di slittino. Geisenberger, Ludwig e la coppia Wendl-Artl battono da pronostico la concorrenza, secondo è il Canada, terza l’Austria. Italia quinta (Voetter, Windisch, Malleier-Nagler).
Biathlon: impresa Boe, Fourcade fuori dal podio. Male l'Italia
Delusione azzurra nello snowboard cross, Visintin, Perathoner e Godino si fermano prima della finale. A trionfare il francese Vaultier davanti all’australiano Hughes e allo spagnolo Hernandez. Sorpresa italiana invece nei 10.000 metri speed skating pista lunga. Nicola Tumolero ha conquistato il bronzo alle spalle del favorito canadese Bloemen e dell’olandese Bergsma. Solo sesto l’altro favorito, l’olandese volante, Sven Kramer.
Nuova delusione Wierer. Ma ci sono ancora 3 chances