Martedì 5 Novembre 2024

Olimpiadi invernali 2018, la cerimonia di apertura

Al via l'edizione numero 23 dei Giochi invernali. Le due Coree sfilano insieme, stretta di mano tra il presidente Moon e la sorella del dittatore Kim Jong-un Olimpiadi invernali 2018 in tv, orari delle gare (Rai ed Eurosport) e italiani da seguire Olimpiadi invernali 2018, calendario Olimpiadi invernali 2018, le 10 gare da non perdere (e gli orari tv)

La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali 2018 (Ansa)

La cerimonia d'apertura delle Olimpiadi invernali 2018 (Ansa)

Pyeongchang, 9 febbraio 2018 - Pronti si parte. Nel freddo polare di Pyeongchang hanno preso il via le Olimpiadi invernali 2018. Con l'immagine del ghiaccio al centro dello stadio e i fuochi di artificio in cielo, cinque bambini e una tigre bianca, mascotte dei Giochi e simbolo di pace, hanno dato il là alla cerimonia di apertura. Giochi di luce e coreografia con ballerini in abiti tradizionali, travestiti da fiocchi di neve o animali (veri e immaginari), prima dell'ingresso della bandiera sudcoreana e dell'intonazione dell'inno nazionale.

LO SPECIALE OLIMPIADI INVERNALI 2018

LA SFILATA DELLE NAZIONI - Spazio quindi alla sfilata dei 2.925 atleti provenienti da 92 paesi (con le new entry Ecuador, Eritrea, Kosovo, Malesia, Nigeria e Singapore mai stati finora in una rassegna invernale). Lo squadrone più nutrito è stato quello degli Stati Uniti con 242 atleti (accolti in tribuna dal vicepresidente Mike Pence), seguito dal Canada (226). L'Italia ha schierato i suoi 121 atleti più due riserve, capitanati dalla portabandiera Arianna Fontana. Stadio in tripudio per l'ultima delegazione a entrare, quella mista delle due Coree, che per l'occasione ha scelto una bandiera a sfondo bianco su cui si staglia l'intera penisola in colore blu. Bandiera diversa anche per la Russia: i suoi atleti hanno sfilato dietro quella del Cio a causa delle note vicende legate al doping.

I due portabandiera della delegazione mista della Corea (Ansa)
I due portabandiera della delegazione mista della Corea (Ansa)

A TORSO NUDO - A torso nudo il portabandiera di Tonga nonostante una temperatura di -10. Pita Tautatofua ha offerto alla platea mondiale dei Giochi il bis della sua 'performance' di Rio 2016, presentandosi con il corpo cosparso di olio (scelta che in Brasile lo trasformò in un sex symbol globale). Due anni fa il tongano gareggiò nel taekwondoo, mentre ora si è qualificato nello sci di fondo. 

TONGA_28781386_161051
TONGA_28781386_161051

ORARI TV Il calendario delle gare del 10 febbraio

FOCUS Chi sono gli italiani da medaglia

Rinascita Sofia
Rinascita Sofia

STRETTA DI MANO - La cerimonia odierna sancisce una tregua, almeno olimpica, tra Seul e Pyongyang. In tribuna è presente la sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, Kim Yo-jong, che all'ingresso della delegazione mista ha applaudito e stretto per la seconda volta la mano al presidente sudcoreano Moon Jae-in. Due gli atleti scelti per tenere la speciale bandiera: per il Nord la giocatrice di hockey Chung Gum Yunjong, che fa parte del team misto unificato proprio per queste Olimpiadi, mentre per il Sud il campione di bob, Hwang Won.

"Due anni fa a Rio, con il primo team di sempre composto da rifugiati, il Cio ha voluto mandare un forte messaggio di speranza al mondo. Oggi, a Pyeongchang, gli atleti della Corea del Nord e della Corea del Sud, marciando insieme, inviano un fortissimo messaggio di pace", ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, durante il suo discorso.

Stretta di mano tra il presidente sudecoreano Moon e la sorella di Kim Jong Un (Ansa)
Stretta di mano tra il presidente sudecoreano Moon e la sorella di Kim Jong Un (Ansa)

ACCESO IL BRACIERE - Lo spettacolo è ripreso con nuove coreografie e canzoni (tra cui anche l'evocativa 'Imagine' di John Lennon), poi è stata issata la bandiera olimpica e il presidente Moon Jae-in ha dichiarato aperta la 23esima edizione dei Giochi invernali. Quindi ha fatto ingresso nello stadio la fiaccola olimpica portata dagli ultimi tedofori. L'onore di accendere il braciere olimpico è toccato alla pattinatrice Kim Yuna, oro olimpico a Vancouver e argento quattro anni dopo nel singolo femminile di pattinaggio nonché campionessa del mondo nel 2009.

Olimpiadi invernali 2018 in tv, orari delle gare (Rai ed Eurosport) e italiani da seguire 

Olimpiadi invernali 2018, calendario

Olimpiadi invernali 2018, le 10 gare da non perdere (e gli orari tv)

SEXYCOREA_28692788_181024
SEXYCOREA_28692788_181024

Olimpiadi invernali 2018, il calendario di Sci di fondo e Biathlon

Olimpiadi invernali 2018, il calendario di Pattinaggio e Short Track