Roma, 22 ottobre 2015 - In Italia la notizia è lo sbarco di Netflix, ma negli Stati Uniti, dove è già attiva la tv online, è Youtube a tenere banco con la conferma del lancio del servizio a pagamento.
Red, così si chiama, propone video, show tv, film e musica in streaming senza annunci pubblicitari al costo di circa 9,99 dollari al mese. Robert Kyncl, chief officer business di YouTube, sottolinea il grande passo della società: "È una grande evoluzione della nostra piattaforma". Per il debutto si dovrà attendere il 28 ottobre, e solo negli Usa. Andrà a fare concorrenza ad altri servizi in streaming come Spotify e Netflix, che come detto proprio oggi sbarca in Italia.
L'assenza di pubblicità è la grande novità , che si sposa con un'altra primizia per Youtube: la disponibilità in esclusiva di nuovi programmi e contenuti video, proprio come un canale televisivo, dedicati ai soli abbonati. Tra le esclusive di YouTube ci sarà Scare PewDiePie, una specie di reality con protagonista lo YouTuber più popolare di sempre, il gamer PewDiePie. Il servizio YouTube Red ingloba altri già lanciati dalla piattaforma come Google Play Music e YouTube Music Key, e sarà disponibile in prova per il primo mese.