Los Angeles, 6 novembre 2015 - L'attesa è finita: stasera uscirà l'atteso (è un eufemismo) trailer di 'Warcraft - L'inizio', kolossal fantasy sul più noto franchise videoludico online, un gioco di ruolo multiplayer al quale sono iscritte milioni di persone. Orchi, cavalieri, elfi, mondi da invadere, Warcraft è qualcosa di affine (ma assolutamente non uguale) a tutta quella che è la letteratura dei vari Tolkien, Brooks (il ciclo di Shannara sta per vedere la luce sotto forma din serie tv), Lewis e compagnia di sfondo. Il fantasy è quasi un brand, e per guidare questa (spera la Legendary Pictures) ipotetica cavalcata da record ai botteghini è stato chiamato Duncan Jones, regista giovane e ispirato dei bellissimi 'Moon' e 'The Source Code'. Non solo, Duncan è "anche" il primo figlio di David Bowie, quello avuto dalla prima moglie Angela Barnett. Il talento è nel Dna, non c'è nullla da fare.
Lo stesso Jones ha parlato del solito flop - o quasi - che ha sempre affossato le pellicole tratte da videogiochi, da SuperMarioBros fino ad arrivare a Tomb Raider e Silent Hill. "C’è voluta una generazione di registi cresciuta con i cinefumetti per girare film davvero interessanti - ha detto Jones a EW -. Credo sia lo stesso per i moviegame. Io, poi, sono della generazione dei videogiochi, ho iniziato con Atari, Commodore 64 e Amiga. Sono un gamer nel cuore e lo sono sempre stato. Ma anche un regista. La mia sensibilità nei confronti della narrazione e dei personaggi entra in gioco ogni volta che lavoro a una storia".
Detto questo, i fan del videogioco Blizzard si aspettano alcuni spoiler dal trailer, che arriva a breve distanza dal teaser di 16 secondi diffuso giorni fa. Eccolo:
War is coming. See the exclusive trailer debut this Friday. #WarcraftMovie https://t.co/c2sSLAWU4N
— #WarcraftMovie (@warcraftmovie) 3 Novembre 2015
Il film uscirà nel giugno del 2016, prima ci sarà Star Wars. Intanto però l'attesa è febbrile, soprattutto di chi nel mondo di Warcraft "ci vive" da anni. Nel cast della pellicola perlopiù attori poco conosciuti: Ben Foster, Travis Fimmel, Paula Patton, Toby Kebbell, Rob Kazinsky, Dominic Cooper, Daniel Wu e Clancy Brown. Il film è stato scritto in prima battuta da Charles Leavitt e poi riscritto da Duncan Jones.
COS'E - Warcraft è basato su un franchise miliardario di videogiochi di Blizzard Entertainment, nato nel 1994 e ambientato in un universo fantasy ricchissimo di personaggi, storie e conflitti. Il videogioco più popolare si intitola 'World of Warcraft' ed è un gioco di ruolo multiplayer online a iscrizione. La produzione del film è di Thomas Tull e Jon Jashni della Legendary Pictures, e di Charles Roven e Dlex Gartner della Atlas Ent.