Martedì 3 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Terrorismo, Alfano: "Una bellissima giornata"

Il ministro dell'Interno felice: "Ho già avuto modo di complimentarmi con il comandante generale dell'Arma"

Angelino Alfano (Lapresse)

Angelino Alfano (Lapresse)

Roma, 12 novembre 2015  - "Oggi è una bellissima giornata per lo Stato, per la squadra italiana. I Carabinieri dei Ros hanno compiuto una importantissima operazione anti terrorismo che testimonia quanto sia forte lo Stato e la cooperazione internazionale". Così il ministro dell'Interno, Angelino Alfano alla Camera ha parlato del blitz 'Jweb'. 

L'operazione internazionale, ha spiegato Alfano "ha portato all'arresto di 17 persone, si è svolta all'estero con una forte regia italiana. Ho già avuto modo di complimentarmi con il comandante generale dell'Arma. Questa è la testimonianza di quanto siamo in allerta e quando consideriamo insidiosa la minaccia del califfo. Siamo orgigliosi di come abbia funzionato il sistema di intelligence e sistema Italia".

L'operazione di oggi conferma "quanto funzioni sia la cooperazione internazionale sia tutta l'attività di prevenzione in Italia". "Fin qui le cose sono andate bene, ribadiamo: non esistono paesi a 'rischio zero', ma il nostro sistema ha funzionato e l'Italia ha realizzato un'attività ragguardevole in termini di espulsioni e di prevenzione". L'Italia, ha aggiunto, "è esposta al rischio del terrorismo internazionale perché fa parte di quella grande coalizione che contrasta il califfato e ogni forma di terrorismo. Fin qui però le cose sono andate bene".