Roma, 4 dicembre 2016 - Attenzione agli affezionati al vecchio telefonino: da gennaio potrebbe non essere più 'capace' di inviare i vostri amati messaggini Whatsapp. L'allarme è contenuto in un vecchio post sul blog di Whatsapp, che risale al 26 febbraio scorso. Vengono elencati una serie di sistemi operativi per cui il supporto non sarà più disponibile a partire da gennaio 2017. Una vasta gamma di smartphone, non in grado di reggere la versione aggiornata della chat, diventerà quindi 'off limits' per Whatsapp. In fondo al post si legge un aggiornamento che spiega come, per alcune delle piattaforme elencate, il servizio verrà supportato fino al 30 giugno 2017. Morale: a inizio 2017, Whatsapp smetterà di funzionare per i sistemi operativi Android 2.1 e Android 2.2; Windows Phone 7 e iPhone 3GS / iOS 6.
IL POST - Dopo aver spiegato la ratio della scelta - "vogliamo concentrare i nostri sforzi sulle piattaforme mobili che la stragrande maggioranza delle persone usa" - arriva la notizia: entro la fine del 2016 si dirà addio al supporto di WhatsApp Messenger sulle seguenti piattaforme mobili:
BlackBerry OS e BlackBerry 10 Nokia S40 Nokia Symbian S60 Android 2.1 e Android 2.2 Windows Phone 7 iPhone 3GS/iOS 6
E ora siamo, appunto, alla fine del 2016. Whatsapp dà poi un consiglio: "Se utilizzate uno dei dispositivi mobili interessati, consigliamo di aggiornare a un nuovo Android, iPhone, o Windows Phone prima della fine del 2016 per continuare ad usare WhatsApp. WhatsApp estenderà il supporto per i sistemi operativi BlackBerry, BlackBerry 10, Nokia S40 e Nokia Symbian S60 fino al 30 giugno 2017". In sostanza, se non potete fare a meno di messaggiarvi con Whatsapp, vi conviene cambiare lo smartphone, magari aggiungendolo alla lista dei regali da chiedere a Babbo Natale.