Nei cieli di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, ha fatto la sua comparsa il primo taxi volante senza pilota (AAT, sigla di Autonomous Air Taxi). Quello che vediamo nel video qui sotto è al momento "solo" un volo di prova, effettuato per ragioni di sicurezza in assenza di passeggeri. Tuttavia, il test sembra essere andato molto bene: il drone ha viaggiato per circa 5 minuti a un'altezza di 200 metri, prima di ritoccare dolcemente terra.
NO, NON È UN'AUTO VOLANTE
Il taxi, sviluppato dalla start-up tedesca Volocopter, è in sostanza un elicottero a 18 rotori, che decolla e atterra verticalmente. Il motore elettrico, in linea con un'idea di mobilità a emissioni zero, consente un volo senza soluzione di continuità per un massimo di 30 minuti, a una velocità che tocca i 100 chilometri orari. Gli spostamenti sono gestiti in modo autonomo da un "cervellone" elettronico che, in teoria, può scarrozzare fino a due passeggeri da un capo all'altro della città.
A QUANDO IL PRIMO VOLO CON DEI PASSEGGERI?
L'Autorità dei Trasporti di Dubai è intenzionata ad avviare il servizio entro cinque anni, ma per farcela saranno prima necessarie le giuste infrastrutture e un regolamento per gestire il traffico nello skyline della città. Prima di imbarcare dei passeggeri, l'azienda Volocopter si impegnerà inoltre a perfezionare la tecnologia, soprattutto per quanto riguarda gli standard di sicurezza.
UNA CITTÀ CHE GUARDA AL FUTURO
Volocopter non è l'unica compagnia che si sta impegnando per munire Dubai di una flotta di taxi volanti (lo avevamo raccontato in questo articolo), ma alla luce dell'ultimo test appare la più vicina a raggiungere l'obiettivo. I droni autonomi rappresentano solo una parte dell'ambizioso piano dell'amministrazione locale, che punta ad automatizzare il 25% dei mezzi di trasporto della metropoli entro il 2030.
TechDubai, ecco il taxi volante che si guida da solo