Dubai è il luogo dei record e degli eccessi, ma è anche una metropoli proiettata verso il futuro, come vi avevamo raccontato qui. Tra le tante novità avveniristiche, una sarà disponibile già da luglio 2017: si tratta dell'Ehang 184, un drone altamente autonomo pensato trasportare le persone volando da un capo all'altro della città.
QUADRICOTTERO ELETTRICO
Sviluppato dalla compagnia cinese Beijing Yi-Hang Creation Science and Technology Corporation, l'Ehang 184 è un quadrirotore capace di sostenere il peso di una persona adulta e del suo bagaglio, fino a un massimo di 100 chili. Il motore elettrico si affida a una batteria che consente di volare per circa 50 chilometri tra una ricarica e l'altra, a una velocità di crociera che può toccare i 160 chilometri orari.
Il drone è dotato di un alto livello di autonomia. Il suo computer di bordo è infatti collegato a un centro di comando che lo sottopone a supervisione umana; tuttavia, il cervello elettronico si occupa dell'autodiagnosi del velivolo ed è in grado di gestire gli atterraggi di emergenza evitando da solo gli ostacoli.
RIVOLUZIONE NEL TRASPORTO URBANA
Matt Al Tayer, che è a capo della Dubai's Roads and Transportation Authority, ha dichiarato che l'Ehang 184 è stato testato con successo nei cieli della metropoli, dimostrando di essere sicuro ed efficiente. Salvo sorprese, il prossimo luglio verrà dunque inaugurato un servizio limousine che sarà verosimilmente a uso e consumo di vip e ospiti facoltosi che devono ad esempio spostarsi da un hotel all'aeroporto.
Il drone fa parte di un piano ancora più ambizioso: l'amministrazione di Dubai punta infatti ad automatizzare il 25% dei mezzi di trasporto entro il 2030. In questo quadro futuristico rientra anche l'Hyperloop di Elon Musk, un treno a levitazione magnetica che dovrebbe fornire un collegamento ultra rapido con Abu Dhabi.
TechDubai, in arrivo il drone per il trasporto dei passeggeri