Il 14 luglio 1965, per la prima volta, una sonda lanciata nei pressi di Marte è stata in grado di mostrarci le immagini di un altro pianeta. Ora, più di 50 anni dopo, è possibile addirittura frequentare un corso universitario su come sopravvivere sul Pianeta Rosso. Si tratta di un'iniziativa promossa dall'università australiana "Monash", che il 24 ottobre darà il via a una serie di lezioni davvero particolari.
APERTO A TUTTI
Il corso è online, gratuito e dura quattro settimane con tre ore di lezione ogni sette giorni. Sono sufficienti semplicemente delle competenze scientifiche di base, senza limiti di età e nazionalità. "Marte ha catturato l'immaginazione umana da sempre. Raggiungerlo è relativamente facile, ma sopravviverci è la vera sfida", scrive il sito ufficiale per presentare quello che di fatto è un corso in grado di fornire gli strumenti e le conoscenze per cavarsela in ambienti ostili, comunque simili a quello di Marte.
PRODURRE ACQUA SUL PIANETA ROSSO
Alla fine del corso, i partecipanti saranno capaci di sfruttare diverse conoscenze scientifiche di base per produrre acqua, ossigeno, cibo ed energia lassù. Abilità potenzialmente utili anche in altri scenari. Gli educatori saranno la chimica Tina Overton e l’astrofisica Jasmina Lazendic-Galloway.