Sabato 23 Novembre 2024
MANUEL MINGUZZI
Sport

Giro d'Italia 2017, quarta tappa. Orari tv, percorso e favoriti

Dopo il giorno di riposo tocca agli uomini di classifica. Primo arrivo in salita sulle pendici dell’Etna, tappa con 3mila metri di dislivello Orari tv, percorso e favoriti della quinta tappa Quarta tappa, impresa di Polanc. Jungels in rosa Ordine d'arrivo e classifica dopo la quarta tappa

Giro d'Italia 2017, Vincenzo Nibali (Afp)

Giro d'Italia 2017, Vincenzo Nibali (Afp)

Cefalù, 8 maggio 2017 – Dopo le prime tappe adatte ai velocisti, e il giorno di riposo per raggiungere lo stivale dalla Sardegna, il Giro d'Italia 2017 inizia a fare sul serio. E’ in programma domani, martedì 9 maggio, la Cefalù-Etna: 181km, di cui gli ultimi 18 in salita. La quarta tappa è la prima vera frazione spartiacque del Giro numero 100, che non indicherà il vincitore ma sicuramente le reali forze in campo. Ecco orari tv, percorso e favoriti

ORARI – La partenza da Cefalù è prevista alle 12, il km O è fissato alle 12.05. L’inizio della salita di Femmina Morta avrà luogo attorno alle 13.20, lo scollinamento tra le 14.30 e le 15. L’erta finale dell’Etna comincerà a Nicolosi circa sulle 16.30, l’arrivo è previsto tra le 17 e le 17.30. Per quanto riguarda le TV, la Rai ha predisposto la diretta integrale della tappa a partire dalle 12 sui Raisport Hd, dalle 14 switch su Rai Due fino al traguardo. Anche su Eurosport diretta quasi integrale a partire dalle ore 13.

Giro d'Italia 2017, cosa fanno i corridori nel giorno di riposo (Nibali...gioca!)

PERCORSO - Tappa non alpina, siamo al Sud, ma dura. Due salite all’interno della frazione, la prima arriva dopo 50km sostanzialmente pianeggianti: poco dopo Acquedolci inizia l’ascesa di Portella Femmina Morta, 32km con una pendenza media del 4,6% con un tratto di 800 metri all’8%. Non è una salita adatta agli uomini di classifica se vorranno fare selezione, di sicuro aiuterà l’avvio di una fuga. Si scollina al chilometro 90, esattamente a metà corsa. Da qui una discesa lunga e pedalabile di circa 25km fino al traguardo volante di Bronte situato al chilometro 124 di corsa. Prima di arrivare all’Etna, ci saranno circa 40 chilometri di percorso vallonato in cui il gruppo, se gli uomini di classifica vorranno aggiudicarsi la tappa, inizierà a ridurre il gap da una eventuale fuga. L’inizio dell’Etna avrà luogo a Nicolosi, 18km di salita con una media non elevatissima (6,5%) ma che presentano nell’ultima parte tratti al 10-11% che potrebbero fare selezione come accadde nel 2011 quando Contador staccò tutti, Nibali compreso. L’ultimo chilometro non è facile, con pendenze vicine all’8% prima di giungere sul traguardo a Rifugio Sapienza.

Giro d'Italia 2017, risultati e classifica dopo la terza tappa

FAVORITI – E’ la prima vera tappa del Giro per gli uomini di classifica che dunque potrebbero tener chiusa la corsa. Sicuramente una fuga partirà, ma è probabile che in cima all’Etna arriverà un candidato alla vittoria finale. I big si testeranno, in una tappa che non decreterà il trionfatore ma probabilmente chi non ha le gambe per vincere il Giro. I primi favoriti sono gli uomini di classifica, Quintana, Nibali (anche se nel 2011 venne battuto da Contador) Kruijswijk, Pinot, l’outsider Mollema, Landa e Zakarin ma anche Geraint Thomas potrebbe tenere duro su una salita del genere. Occhio anche agli scalatori Pozzovivo e Formolo. Se dovesse arrivare una fuga Villella potrebbe essere un potenziale favorito, assieme a qualche scalatore senza particolari ambizioni di classifica come Rolland, Rui Costa, Igor Anton (nei dieci nel 2011 sull’Etna), oppure gli italiani Cataldo, Rosa e Capecchi.