Roma, 6 luglio 2017 - I bolidi della Formula 1 tornano in pista sul circuito 'Red Bull Ring' per il Gp d'Austria , nona prova del campionato mondiale 2017. Dopo l'ultima folle gara di Baku, con il contatto Vettel-Hamilton e il trionfo di Ricciardo, si prennuncia di nuovo un duello infuocato tra Ferrari e Mercedes, con il pilota della Rossa deciso a difendere la sua posizione alla guida alla classifica. Gli appassionati potranno seguire la sfida in diretta: libere, qualifiche e gara saranno trasmesse live su Sky Sport F1 hd (canale 207 del satellitare) e anche in chiaro sulla Rai. Di seguito gli orari tv.
Gp Austria, rivivi la diretta. Classifica aggiornata
Venerdì 7 luglio - Le prove libere aprono il weekend all'insegna. Si comincia venerdì con le libere 1, in diretta su Sky SportF1 hd e Rai Sport hd a partire alle 10. Nel pomeriggio le prove libere 2, da seguire in diretta alle 14 su Sky SportF1 hd e Rai Sport hd
Sabato 8 luglio - E' il turno delle prove libere 3, in diretta su Rai Sport hd alle 11, così come su Sky Sport F1 hd. Alle 14 sintonizzati sulle qualifiche: anche queste saranno trasmesse live su Rai 2 e su Sport F1 Hd.
Domenica 9 luglio - Infine il momento più atteso, la gara. Semaforo spento alle 14: diretta su Rai 1 e Sky Sport F1 hd
IL CIRCUITO - Il circuito che nel passato ha visto 5 vittorie della Ferrari e 6 della McLaren ma anche 3 successi di Prost e uno dell'austriaco Niki Lauda. Nel 2016 vinse in Austria l'inglese Lewis Hamilton che realizzò il decimo dei suoi 13 "Hat-trick" cioé "vittoria GP" più "Pole Position" più "Giro Veloce". Il pilota della Mercedes parte dunque da favorito e punterà a bissare il successo dello scorso anno. Ma Vettel finora ha dimostrato di non temere rivali. Inoltre la pioggia prevista per domenica potrebbe stravolgere ogni previsione sulla gara.
SCINTILLE - L'episodio Vettel-Hamilton è stato archiviato con il pilota della Ferrari che si è assunto le proprie responsabilità chiedendo scusa alla Fia per la collisione ruota a ruota con Lewis Hamilton nel corso del Gp dell'Azerbaigian. Non avrà dunque ulteriori conseguenze, dopo che durante la gara era stato penalizzato di 10 secondi per il contatto. La decisione della Fia non sembra però andare giù ad Hamilton che nei giorni scorsi ha scelto i social per schierarsi contro la federazione internazionale. L'asso della Mercedes ha infatti dato il suo gradimento su Instagram a un intervento di un tifoso che accusava la Fia di essere al servizio della Ferrari. Nella conferenza stampa del giovedì, i due hanno tenuto toni bassi, sancendo, almeno, a parole, una tregua. "Ho sbagliato a colpire Lewis e l'ho chiamato per scusarmi", ha detto Vettel. "La questione è chiusa, volevo solo che Seb dicesse chiaramente che non avevo fatto il 'break testing', e così è avvenuto. Ora pensiamo alla gara", ha chiosato il pilota britannico. Schermaglie a parte, ora la parola torna alla pista. E si riparte su un tracciato che, sulla carta, sarebbe più adatto alle caratteristiche della Mercedes. Vettel resta ancorato in testa alla classifica, con 14 punti di vantaggio su Hamilton. Seguono Bottas e Ricciardo, quest'ultimo reduce da una vittoria che tenterà di bissare.
La classifica piloti:
1. Vettel: 153 punti 2. Hamilton: 139 3. Bottas: 111 4. Ricciardo: 92 5. Raikkonen: 73 6. Verstappen Max: 45 7. Perez 44 8. Ocon 35 9. Sainz 29 10. Massa 20
La classifica costruttori:
1. Mercedes 250 punti
2. Ferrari 226
3. Red Bull - TAG Heuer 137
4. Force India - Mercedes 79
5. Williams-Mercedes 37