Vienna, 9 luglio 2017 - Valtteri Bottas vince il Gp d'Austria 2017, nona gara del Mondiale di Formula 1. Sebastian Vettel chiude secondo, a sei decimi dal finlandese, partito dalla pole position. Ora il pilota della Ferrari ha venti punti di vantaggio in classifica piloti su Lewis Hamilton, che conquista la quarta piazza, risalito dall'ottava posizione in griglia, davanti all'altra 'rossa' di Kimi Raikkonen, quinto. Due i duelli da brivido sul finale di questa gara, Vettel a caccia di Bottas e Ricciardo tallonato da Hamilton. Ma sia il finlandese che il pilota della Red Bull sono riusciti a mantenere salde le loro posizioni, chiudendo rispettivamente primo e terzo. Ricciardo conquista così un altro podio, a sei secondi da Bottas. Raikkonen ha preceduto la Haas motorizzata Ferrari di Romain Grosjean. A punti anche le due Force India di Sergio Perez e Esteban Ocon, rispettivamente settimo e ottavo e le due Williams di Massa e Stroll.
Seconda vittoria in carriera per Bottas dopo quella in Russia, la 69esima per la Mercedes. La Ferrari non è riuscita a vincere ma allunga in classifica su Hamilton. ll tedesco è primo con 171 punti, Hamilton è secondo con 151, terzo è Bottas, che non è certo da considerare tagliato fuori dalla corsa al titolo. Nella classifica squadre, la Mercedes è davanti con 287 punti, la Ferrari seconda con 254.
La classifica aggiornata
Vettel 171
Hamilton 151
Bottas 136
Ricciardo 107
Raikkonen 83
Perez 50
Verstappen 45
Ocon 39
Sainz 29
Massa 22
PROVISIONAL CLASSIFICATION (LAP 71/71): BOT dominates race to clinch second win of #F1 career 👏 #AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/Y2WMejx5Fa
— Formula 1 (@F1) 9 luglio 2017
Formula 1 Gp Austria, tutti gli orari tv
Questo l'ordine d'arrivo del Gran Premio d'Austria, disputato su 71 giri del circuito di Red Bull Ring, pari a 306,452 km:
1. Valtteri Bottas (Fin) Mercedes in 1h21'48"523 alla media di 224.757 Km/h 2. Sebastian Vettel (Ger) Ferrari 0"658 3. Daniel Ricciardo (Aus) Red Bull 6"012 4. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes 7"430 5. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari 20"370 6. Romain Grosjean (Fra) Haas Ferrari 1'13"160 7. Sergio Perez (Mex) Force India Mercedes 1 giro 8. Esteban Ocon (Fra) Force India Mercedes 1 giro 9. Felipe Massa (Bra) Williams Mercedes 1 giro 10. Lance Stroll (Can) Williams Mercedes 1 giro 11. Jolyon Palmer (Gbr) Renault 1 giro 12. Stoffel Vandoorne (Bel) McLaren Honda 1 giro 13. Nico Hulkenberg (Ger) Renault 1 giro 14. Pascal Wehrlein (Ger) Sauber Ferrari 1 giro 15. Marcus Ericsson (Swe) Sauber Ferrari 2 giri 16. Daniil Kvyat (Rus) Toro Rosso 3 giri
Giro più veloce: (69°) Hamilton in 1'07"411 a 230,597 Km/h
LE DICHIARAZIONI
BOTTAS - "Ho fatto la partenza migliore della mia vita". È raggiante Valtteri Bottas dopo la vittoria, costruita su una partenza bruciante, "ero proprio sul pezzo. Finora è una bella stagione" aggiunge il finlandese che ora è terzo nella classifica iridata. Bottas non nasconde le ambizioni: "Ho un buon bottino di punti, c'è la lotta per il titolo, non siano ancora nemmeno a metà stagione, io ci credo, il mio team crede in me. Abbiamo un lungo anno davanti, stiamo continuando a crescere. Sono sicuro che andrà bene".
VETTEL - Rimpianto Vettel, invece, dopo il secondo posto. "Come mi sento? Come uno che è arrivato a mezzo secondo dal vincitore", dice dal podio il pilota tedesco della Ferrari. "Sono più soddisfatto della seconda parte della gara - racconta il ferrarista - ho cambiato le gomme, con le slim avevano un buon ritmo: un altro giro, e avrei preso Bottas. Purtroppo, il doppiaggio di Perez mi ha fatto perdere qualche secondo di troppo".
RICCIARDO - "E' stata una gara divertente - afferma Ricciardo sul podio - la partenza è stata decisiva e poi bene la difesa su Lewis che è arrivato vicino, m sono riuscito a mantenere i punti di frenata. Cinque podi consecutivi per me e' fantastico. E' stato bello lasciarlo dietro e vedere la bandiera a scacchi. E' stata una battaglia pulita. Lo scorso anno era salito Max sul podio ed ero un po' invidioso, ora e' toccato a me".
HAMILTON - "Non è stato un bellissimo weekend, però non potevo farci nulla, ho fatto del mio meglio e ho concluso la gara sapendo che ho dato tutto. Complimenti al team e complimenti anche a Valtteri". A dirlo Lewis Hamilton, commentando il quarto posto pur partendo ottavo, causa penalizzazione di cinque posti in griglia per la sostituzione del cambio. "Speravo di arrivare primo - ribadisce l'anglocaraibico della Mercedes ai giornalisti -. Nulla di speciale. Che Mercedes vedremo a Silverstone? Non lo so, Bottas è molto veloce e la Ferrari è molto forte, speriamo di avere un weekend pulito e di fare un bel risultato".
I MOMENTI CLOU DELLA GARA
GIRO 60 - Vettel è sotto i tre secondi da Bottas.
GIRO 58 - Hamilton sale in quarta posizione
GIRO 49 - Vettel ci crede, è a 4 secondi da Bottas
GIRO 45 - Sorpasso pulito di Bottas, che si riporta davanti. Vettel è di nuovo secondo
GIRO 42 - Raikkonen è in testa
LAP 39/71: 📻 @MercedesAMGF1 HAM: "The rear end doesn't feel good" Maybe this ⬇️ is why?#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/XG2PAwp9Bw
— Formula 1 (@F1) 9 luglio 2017
GIRO 35 - Pit stop anche per Vettel. Raikkonen scatta in seconda posizione
GIRO 32 - Gomme ultrasoft per Hamilton, ma nonostante il pit stop resta in quinta posizione
GIRO 26 - I commissari di gara fanno sapere che non ci sarà nessuna penalità per Bottas
GIRO 22 - Raikkonen ed Hamilton sempre più vicini
GIRO 15 - Primo pit stop di Nico Hulkenberg
LAP 11/71: TOP TEN BOT VET 📸 RIC RAI HAM GRO PER OCO MAS STR#AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/lRvAktZTpY
— Formula 1 (@F1) 9 luglio 2017
GIRO 9 - Vettel non tiene il passo, Bottas allunga
GIRO 7 - Hamilton sale di due posizioni, è quinto
ALO caught up in Turn 1 drama and is OUT #AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/jTO24OOwRX
— Formula 1 (@F1) 9 luglio 2017
GIRO 3 - Finisce anche la gara di Alonso
LAP 1/71: Good start for BOT, problems for VER #AustrianGP 🇦🇹 #F1 pic.twitter.com/FwK7qZM5fN
— Formula 1 (@F1) 9 luglio 2017
GIRO 1 - Verstappen parte male ed è subito fuori, coinvolto in un incidente sulla prima curva. Bottas è in testa, Vettel secondo