Verona, 19 agosto 2017 - Buona la prima per il Napoli che nella giornata d'esordio del campionato batte 3-1 il Verona, neo promosso in Serie A. Hellas sfortunata, subito sotto per un autogol di Souprayen. Decisivi Milik e Ghoulam, mentre a segnare per gli scaligeri è Pazzini su rigore. La squadra di Sarri replica così alla Juve, che nell'anticipo delle 18 ha rifilato un 3-0 al Cagliari, candidandosi subito a un ruolo da leader della stagione. Come nel match dello Stadium, anche al Bentegodi scende in campo il Var (l'assistente virtuale dell'arbitro), quando il direttore di gara fa ricorso alla moviola per verificare la validità dell'autorete.
Sarri ha tutti a disposizione ma deve fare i conti con il match di ritorno del preliminare di Champions League a Nizza. Così Mertens riposa, e in campo c'è Milik al centro dell'attacco, tra Insigne e Callejon. I partenopei prendono subito il controllo del campo e, dopo 3', Insigne impegna Nicolas. E' sempre lui, al 19', a raccogliere palla, e costringere l'estremo di casa alla presa a terra.
Ancora pressing degli azzurri che al 32' vanno in vantaggio in maniera rocambolesca. Angolo di Callejon, Nicolas esce a vuoto e la sfera sbatte sullo scarpino di Souprayen, rotolando in rete. L'arbitro Fabbri chiede anche l'appoggio della Var ma non ha nemmeno bisogno di rivedere l'azione: gol convalidato, Napoli sull'1-0.
Il raddoppio nasce ancora da un contropiede micidiale di Insigne, Milik raccoglie disegna una diagonale che non lascia scampo. L'Hellas tenta di reagire e, al 42', prima Cerci stimola i riflessi di Reina, poi Caceres stacca alto dal conseguente corner. Nel finale ancora magie napoletane ma Zielinski non riesce a trovare lo specchio.
In avvio di ripresa, il Verona tenta di riaprire il match ma né Cerci, spostato al centro, e né Verde riescono nell'intento.
Gran combinazione Insigne-Milik, con il polacco che, al 15', non sfrutta a dovere una disattenzione di Buchel. Sarri lo fa uscire per Mertens e il Napoli ne giova immediatamente. Il belga entra subito in partita e, al 17', chiede ed ottiene l'uno-due con Insigne trovando davanti la sagoma coraggiosa di Nicolas; Ghoulam è però ben piazzato e spedisce la ribattuta in gol.
Pecchia decide che è giunto il momento di Pazzini (fuori Cerci). Sotto la pioggia battente il Napoli va a caccia con Insigne al 33' fermato da Nicholas. Ma è l'Hellas ad accorciare le distanze proprio con un rigore di Pazzini su fallo ingenuo di Hysaj, poi espulso, su Bessa. L'ex viola, scatenato anche contro la sua panchina, 'rischia' di riaprire una sfida che invece si chiude sul 3-1 per gli azzurri, giunti in 10 al fischio finale.
Il tabellino
HELLAS VERONA - NAPOLI 1-3.
Reti: 32' aut. Souprayen (N), 39' Milik (N), Ghoulam 63' (N), Pazzini 83' (H).
HELLAS VERONA: Nicolas; Ferrari, Caceres, Heurtaux (dal 86' Valoti), Souprayen; Romulo, Buchel, Zaccagni (dal 64' Fares); Cerci (dal 71' Pazzini), Bessa, Verde. All. Pecchia.
NAPOLI: Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (dal 65' Allan); Callejon (dal 72' Giaccherini), Milik (dal 61' Mertens), Insigne. All. Sarri. Arbitro: Michael Fabbri. Note: ammoniti Heurtaux, Romulo (N), Hysaj e Giaccherini (N). Espulso Hysaj (N).