Roma, 31 maggio 2017 - Prosegue il conto alla rovescia per la Finale di Champions League 2017. Manca pochissimo al match che vedrà Juventus e Real Madrid giocarsi la competizione europea più importante: la data da segnarsi è sabato 3 giugno, quando le squadre scenderanno in campo al Millennium Stadium di Cardiff. Mandato in archivio con una giornata di anticipo il campionato, i bianconeri campioni d'Italia e vincitori della Coppa Italia, puntano a conquistare anche la vetta d'Europa. Sarebbe triplete, come l'Inter nel 2010. Per quanto riguarda la Champions, la Juve l'ha vinta l'ultima volta nel 1996 (trionfo all'Olimpico di Roma, battendo l'Ajax ai calci di rigore), mentre gli spagnoli - campioni in carica - conquistando la Coppa si porterebbero a casa il dodicesimo trofeo europeo. Una super sfida che incollerà milioni di tifosi per seguirla in diretta tv . L'orario d'inizio è fissato per le 20.45, da quel momento sarà un crescendo di emozioni. Ricapitolando, ecco tutte le info utili per chi vuole seguire la finale di Champions.
DATA E ORARI TV - L'appuntamento è sabato 3 giugno alle 20.45 al Millennium Stadium di Cardiff (74.500 posti la capienza, scontato il tutto esaurito). Una buona notizia per i tifosi bianconeri: la sfida sarà visibile in chiaro, trasmessa in diretta tv su Canale 5. E anche in diretta streaming per gli abbonati di Mediaset Premium.
Juventus-Real Madrid, probabili formazioni. Allegri non ha più dubbi
ALLEGRI - Alla splendida stagione della Juve manca solo l'ultima ciliegina sulla torta. E' lo stesso allenatore bianconero, Massimiliano Allegri a ricordarlo su Twitter: "Cinquantasei partite di cui essere orgogliosi - scrive il tecnico -: manca l'ultima, la più importante. La prepareremo sapendo che siete al nostro fianco!".
ZIDANE - "Non penso che tra le due squadre ci siano delle differenze", dice Zinedine Zidane, tecnico del Real e grande ex bianconero, in vista della finale. "Per noi la cosa più difficile è stata arrivare fin qui e di questo siamo contenti - spiega il mister dei Blancos - Poi, in finale, non ci sono favoriti: dico 50 e 50". Quindi aggiunge: "Dybala il pericolo numero uno? Sì, sono tanti quelli bravi ma lui, offensivamente, è tra i più forti. Poi ci sono anche Higuain e tutti gli altri".
DEL PIERO - Il grande ex capitano bianconero parla al nostro giornale: "Juve mia sei galattica, devi crederci". Leggi l'analisi di Alex Del Piero
Cinquantasei partite di cui essere orgogliosi: manca l'ultima, la più importante. La prepareremo sapendo che siete al nostro fianco!
— Massimiliano Allegri (@OfficialAllegri) 27 maggio 2017
Finale Champions 2017, data, orari tv e biglietti
MISURE DI SICUREZZA - Intanto a Cardiff la South Wales Police sta preparando massime misure di sicurezza in vista della finale: strade del centro e un tratto della baia off limits, molti filtri di sicurezza e scanner per il riconoscimento facciale sistemati alla stazione ferroviaria e nei dintorni dello stadio. Il piano era già stato concordato prima dell'attentato della scorsa settimana a Manchester, ma che ora è stato ulteriormente rafforzato. Secondo quanto riportato dal sito della Wales Football Association, il piano predisposto per la finale "sarà la maggiore operazione di sicurezza messa in campo a Cardiff, con la presenza di agenti e personale provenienti da tutto il Galles. E contingenti di polizia anche dai Paesi delle due finaliste". Misure necessarie vista il numero di persone attese allo stadio: la Juventus e il Real hanno avuto a disposizione 18 mila biglietti per la finale a testa, 23.500 sono il quantitativo gestito dagli sponsor, altre migliaia erano state messe in vendita direttamente dall'Uefa. Sarà usata persino la tecnologia per il riconoscimento facciale, la cui installazione a Cardiff, anticipata nei giorni scorsi dalla Bbc, consentirà di confrontare i volti ripresi nella capitale gallese con i 500 mila memorizzati negli archivi elettronici delle forze di polizia.