Giovedì 26 Dicembre 2024
MANUEL MINGUZZI
Calcio

Chievo-Bologna 2-3, Destro trascina i rossoblù (in 10)

Incredibile partita a Verona: gli emiliani, raggiunti due volte, passano allo scadere grazie a uno scivolone di Cacciatore e alla freddezza di Destro Probabili formazioni della 18/a giornata di Serie A

Mattia Destro, doppietta a Verona (Ansa)

Verona, 22 dicembre 2017 - Doveva essere una partita brutta sporca e cattiva, invece si è rivelata bellissima. Bologna batte Chievo per 2-3 con una rete nel finale di Mattia Destro, abile a sfruttare un incredibile scivolone di Cacciatore. I rossoblù, in dieci, espugnano dunque il Bentegodi e salgono a quota 24 punti in classifica. 

DESTRO E INGLESE - Donadoni con il 4-3-3, Nagy al posto di Donsah in mezzo, Krejci nel tridente con Verdi e Destro. Maran sceglie Birsa alle spalle di Pucciarelli e Inglese. La partita si sblocca immediatamente: corner di Verdi e Destro anticipa tutti di testa in area, 0-1 dopo 4 minuti. Meglio il Bologna in avvio, altro corner e altro pericolo con Helander in agguato su una presa difettosa di Sorrentino. Alla distanza esce il Chievo, girata di Inglese al 10’ centrale, ma Verdi è sempre pericoloso e al 16’ colpisce il palo direttamente da corner. Ancora il numero nove rossoblù che al 26’ trova Krejci con un cross al bacio in area, colpo di testa deviato da Sorrentino. Finale di tempo del Chievo, al 30’ Gamberini è anticipato di un soffio da Masina in area proibendogli la deviazione vincente in area piccola. Ma il gol è nell’aria, frutto della pressione clivense nella metà campo rossoblù, tutto nasce sempre e solamente da corner: stavolta è Inglese a battere Mirante per il pari al 32’. I padroni di casa sfiorano il vantaggio 4 minuti di dopo, ancora angolo, ma Mirante da campione sventa la zuccata di Cacciatore. Escono i rossoblù alla fine: in pieno recupero Pulgar lancia per Verdi, appoggio in area per Destro leggermente corto, Gamberini anticipa tutti. Al riposo è 1-1. 

FA E DISFA CACCIATORE - Pronti via e il Bologna va avanti di nuovo, Destro da destra serve Masina per la botta di sinistro deviata da Sorrentino, Verdi ribadisce in rete: 1-2. Donadoni dopo 15 minuti toglie Krejci e inserisce Maietta: 3-5-2 con Verdi e Destro punta. Maran risponde con Pellissier per Pucciarelli e Garritano per Bastien. Al 65’ ancora Verdi prova a trovare il gol alla Vieri dalla riga di fondo sull’uscita di Sorrentino, ma Gamberini salva sulla linea. Chievo vicino al pari al 78’, Pellissier con uno scavetto scavalca Mirante ma Maietta salva un gol già fatto. Il Bologna sfiora il tris al 34’ ma Poli si becca il secondo giallo un minuto dopo e lascia i suoi in 10. Assalto Chievo: miracolo di Mirante su Inglese di testa all’81’. Per Maran dentro Stepinski, Donadoni argina con Donsah per Verdi. Gli sforzi del Chievo sembrano premiati all’85’ con un gran gol a giro di Cacciatore di sinistro: 2-2. Invece no, proprio il terzino al 90’ scivola al limite dell’area su un innocuo pallone, Destro lo rapina e con freddezza batte Sorrentino per il 2-3. Disperazione Chievo, tutti avanti. Ultima emozione al 93’: zuccata di Inglese, traversa, poi Cacciatore ribadisce in reta ma da posizione di fuorigioco. Resiste il Bologna in dieci, è festa per i rossoblù sugli spalti. Che partita! 

Chievo-Bologna: rivivi la nostra diretta

Il tabellino 

CHIEVO- BOLOGNA 2-3

Reti: pt 4' Destro (B), 32' Inglese (C); st 5' Verdi (B), 41' Cacciatore (V), 45' Destro (B). Chievo: Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, Tomovic, Jaroszynski; Bastien (24' st Garritano), Radovanovic, Hetemaj (39' st Stepinski); Birsa; Pucciarelli (17' st Pellissier), Inglese. All. Maran. Bologna: Mirante; Mbaye (26' st Torosidis), Helander, González, Masina; Nagy, Pulgar, Poli; Verdi (38' st Donsah), Destro, Krejci (14' st Maietta). All. Donadoni. Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Note: espulso Poli (B) al 36' st per doppia ammonizione; ammoniti Garritano, Tomovic (C).