Venerdì 10 Gennaio 2025
ANGELO COSTA
Altri Sport

Giro d'Italia 2017, le pagelle dell'undicesima tappa

Voto 10 allo spagnolo Omar Fraile, non perché vince ma per come vince

Giro d'Italia 2017, nella foto Omar Fraile (Lapresse)

Bagno di Romagna (FC), 17 maggio 2017 - Lo spagnolo Omar Fraile (Dimension Data) si aggiudica l'undicesima tappa del Giro d'Italia 2017, la Firenze (Ponte a Ema)-Bagno di Romagna di 161 chilometri. L'olandese Tom Dumoulin (Sunweb) mantiene la maglia rosa di leader della classifica generale, conquistata ieri nella crono del 'Sagrantino', in Umbria.

Le pagelle di Angelo Costa, inviato al Giro d'Italia 2017

10 a Fraile. Non perché vince, ma per come vince: entra subito nella fuga, si spolmona fra fuga e inseguimenti e alla fine mette dietro di sé uno più veloce come Rui Costa. Se esiste un successo meritato, questo lo è più di tutti.

8 a Dumoulin. Governa la corsa con la freddezza di un veterano, correndo con sicurezza e sfruttando bene una squadra che ha perso il suo scudiero migliore, Kelderman. ‘Mai andato in panico’, dirà alla fine: tanto per provocarne un po’ agli altri.

7 a Nibali. Si gode una buona prima parte di Giro, dopo aver dimostrato nella crono di essere in salute. E’ attento a ciò che fa Quintana, ma è anche pronto a sfruttare ogni occasione che la strada gli proporrà.

6 a Landa. Prova ad uscire dall’anonimato in cui l’ha relegato la caduta del Blockhaus: promuove la fuga, per un tratto la comanda, poi viene riportato in branco. Nel giorno in cui Thomas paga gli acciacchi, la Sky conferma di voler tentare di rialzarsi.

5 a Kruijswijk. L’uomo che un anno fa si arrampicò in cima al Giro e spaventò Nibali, stavolta funziona a rovescio: la sua prima metà del Giro è in costante perdita. Dicono che ogni anno sia diverso dall’altro: l’olandese rosso di capelli lo conferma.

Giro d'Italia 2017, classifica e risulati dopo la tappa di oggi