Perugia, 5 dicembre 2014 - Monica Bellucci è una delle star del cast di “Spectre”, la ventiquattresima avventura di James Bond, 007, che vedremo sugli schermi nell’ottobre del 2015. Un bel colpo per l’attrice umbra, certamente l’ultima diva del cinema italiano che nel corso della sua carriera è riuscita in una impresa impossibile: lavorare indifferentemente nel cinema italiano, in quello di mezz’Europa e spesso persino ad Hollywood a fianco dei più grandi nomi e diretta anche da registi di prestigio.
Sarà la sua indubbia bellezza, sarà il suo fascino rimasto intatto pur avendo raggiunto il mezzo secolo d’età (ampliamente sbandierato sui giornali di mezzo mondo) sarà quel che sarà… Monica Bellucci torna sotto i riflettori dello star system a seguito di un periodo in cui sembrava che la diva avesse voluto allontanarsi momentaneamente da set e red carpet dopo la separazione dal marito Vincent Cassel. Le sue ultime scelte professionali oltretutto hanno privilegiato il cinema d’autore, da sempre meno visibile. In ogni caso ogni sua partecipazione a festival e rassegna non passa certo inosservata. Come all’ultimo festival di Cannes che l’ha vista protagonista di un piccolo film italiano, “Le meraviglie” di Alice Rohrwacher (premio speciale della giuria).
Ma le vere dive non mancano di regalare sorprese a fans e giornalisti. E la sua partecipazione al nuovo film di James Bond è in effetti una bella sorpresa. Eppure nel corso degli ultimi anni, ogni volta che il progetto di un nuovo Bond era alla ricerca di nuove bellezze, il nome di Monica Bellucci non mancava mai. Stavolta è successo davvero. Oltre a Daniel Craig che per la quarta volta interpreterà l’agente segreto, ci saranno l’attrice francese Lea Seydoux e l’attore austriaco Christoph Waltz. Regia di Sam Mendes, lo stesso di Skyfall.
In questi giorni il primo ciak negli studi londinesi di Pinewood e poi tante altre location come il Marocco e l’Italia. Soprattutto Roma dove la mega produzione arriverà a febbraio per molte settimane di lavorazione. Lucia Sciarra il nome del personaggio interpretato dalla stessa Bellucci che entra di diritto nella storia di Bond. Pochissime le attrici italiane che hanno avuto questo privilegio. In “Dalla Russia con amore” al fianco di Sean Connery ecco la bella Daniela Bianchi. Per “Thunderball/operazione tuono” fu scelta Luciana Paluzzi. Poi dopo molti anni ecco Maria Grazia Cucinotta in “Il mondo non basta” con Pierce Brosnan. La bellezza made in Italy torna protagonista nella saga più famosa della storia del cinema. Un bel regalo per festeggiare i cinquant’anni di età e i venticinque di cinema con oltre cinquanta film.