Martedì 2 Luglio 2024

Golden Globe, Morricone in corsa per la miglior colonna sonora

Cinquina per 'Carol', attesa per la sfida tra 'The Revenant' di Inarritu e 'Jobs' di Danny Boyle. Ecco tutte le nomination

Ennio Morricone (Ansa)

Ennio Morricone (Ansa)

Los Angeles, 10 dicembre 2015 - C'è uno spicchio di cielo azzurro sopra i Golden Globe. Ennio Morricone si è guadagnato la nomination per le migliori colonne sonore per "The hateful eight" di Quentin Tarantino, un western che in uscirà Italia a febbraio. A farla da padrone, in questa 73esima edizione,  'Carol', il film su una coppia lesbica che è in corsa per cinque categorie, tra cui quelle di miglior film drammatico e per le migliori attrici. I premi, assegnati ogni anno un mese prima degli Oscar, sono stabiliti dalla Hollywood Foreign Press Association, che riunisce i giornalisti stranieri nella terra del cinema.  I Golden Globe saranno assegnati il 10 gennaio.

NOMINATION - Da Lady Gaga (protagonista in tv con American Horror Story Hotel) a Sylvester Stallone, sceneggiatore di Creed, poi Al Pacino e Jennifer Lawrence. Sono solo alcuni dei big in corsa per i Golden Globes 2016. The Big Short (La grande scommessa con Brad Pitt e Christian Bale), Joy con Jennifer Lawrence, Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott, Spy e Trainwreck - Un disastro di ragazza concorreranno alla categoria miglior commedia o musical. Carol, Mad Max Fury Road, The Revenant - Redivivo, Room e Il caso Spotlight sono i film candidati per il premio al miglior film drammatico.

GRANDE SFIDA TRA GLI ATTORI - Bryan Cranston per Trumbo, Leonardo DiCaprio per The Revenant, Michael Fassbender per Steve Jobs, Eddie Redmayne per The Danish girl e Will Smith per Concussion si contenderanno la statuetta per il migliore attore drammatico. Fra le donne la stessa categoria sarà in gioco fra Cate Blanchett e Rooney Mara per Carol Brie Larson (Room) Soirsse Ronan per Brooklyn e Alicia Vikander (The Danish girl), mentre le colleghe Jennifer Lawrence (Joy) Melissa McCarthy (Spy) Amy Schumer (un disastro di ragazza) Maggie Smith (The Lady in the van) e Lily Tomlin sono le candidate alla statuetta per la migliore attrice brillante, categoria che per gli uomini vedrà concorrere Christian Bale e Steve Carell per La grande scommessa, Matt Damon per The Martian, Al Pacino per Danny Collins e Mark Ruffalo per Teneramente folle.

LA SOPRESA - Con 5 nomination è la produzione anglo americana 'Carol' la sorpresa di questa edizione.  Prodotta da Todd Haynes, è tratta da un romanzo di Patricia Highsmith sull'amore tra una ragazza e una moglie in crisi negli anni '50. Con quattro nomination seguono "La grande scommessa" di Adam McKay, "Revenant-redivivo" con Leonardo Di Caprio e lo "Steve Jobs" di Danny Boyle.