Sabato 6 Luglio 2024
Roberto Davide Papini
Archivio

Anche Firenze piange Anita Ekberg: nel 1956 scelse Palazzo Vecchio per sposarsi

L'attrice diventata un'icona degli anni Sessanta, si era unita in matrimonio con l'attore inglese Anthony Steel / IL VIDEO DEL MATRIMONIO (ISTITUTO LUCE) / E' MORTA ANITA EKBERG, ICONA DELLA DOLCE VITA / ADDIO A LADY DOLCE VITA: IL VIDEO

Anita Ekberg e Anthony Steel nel giorno del matrimonio a Palazzo Vecchio, a Firenze (Istituto Luce)

Anita Ekberg e Anthony Steel nel giorno del matrimonio a Palazzo Vecchio, a Firenze (Istituto Luce)

Firenze, 11 gennaio 2015 - La scomparsa di Anita Ekberg, morta a 83 anni in una clinica dei Castelli Romani, segna un nuovo grave lutto nel mondo dello spettacolo e certo per il pubblico italiano (soprattutto quello dei non più giovanissimi) è una notizia triste. Perché l'attrice svedese è diventata famosissima in Italia (e non solo per il celebre film "La dolce vita") e nel nostro Paese ha vissuto gran parte della sua carriera e della sua vita, visto che nella seconda metà degli anni Sessanta ha spostato la sua residenza in Italia e che amava molto le nostre città. Tra queste sicuramente Firenze dove nel 1956 la Ekberg scelse di sposarsi con l'attore inglese Anthony Steel. 

Come testimoniano le cronache dell'epoca, a partire da un breve video proposto dall'Istituto Luce (il famoso cinegiornale "La Settimana Incom"), il soggiorno nuziale a Firenze fu abbastanza turbolento, con la Ekberg infastidita dalla folta e inevitabile presenza di fotografi e giornalisti. "Anita detta ghiaccio bollente aveva perfino minacciato di non fare intervenire  nessuno al suo matrimonio", racconta il commento del filmato che porta la data del 24 maggio 1956. Alla fine, però, essendo il matrimonio un momento pubblico, Anita e Anthony si sono sposati in Palazzo Vecchio davanti a una grande folla. Un matrimonio destinato a durare tre anni. Poi, dal 1963 al 1975, Anita Ekberg fu sposata con l'attore statunitense Rik Van Nutter.