Lunedì 4 Novembre 2024

Chi è Vanderlei de Lima, ultimo tedoforo di Rio 2016

Alle Olimpiadi di Rio, un risarcimento morale per l'ex maratoneta, eroe sfortunato dei Giochi di Atene 2004

Vanderlei de Lima ultimo tedoforo (AFP)

Vanderlei de Lima ultimo tedoforo (AFP)

Roma, 6 agosto 2016 - Dopo la rinuncia all'ultimo di Pelè per problemi di salute, è (a sorpresa) Vanderlei Cordeiro de Lima l'ultimo tedoforo che ha avuto il privilegiato compito di accendere il braciere olimpico durante la cerimonia d'apertura dei Giochi di Rio.

La torcia è entrata in uno stadio Maracanà all'apice dell'entusiasmo, portata dall'ex tennista Gustavo 'Guga' Kuerten, tre volte vincitore del Roland Garros ed ex numero uno del mondo. Poi è stata 'scortata' fino al braciere dall'ex maratoneta brasiliano Vanderlei: eroe sfortunato delle Olimpiadi di Atene del 2004.

SPECIALE OLIMPIADI RIO

Per Vanderlei de Lima, l'accensione della torcia olimpica è un 'piccolo' risarcimento morale  dopo lo spiacevole episodio che lo vide protagonista nei Giochi di Atene, quando mentre era in testa alla 42km con un vantaggio di crica 25-30 secondi sull'italiano Stefano Baldini e Meb Keflezighi, Cordeiro venne aggredito da un teologo irlandese, finendo così sul gradino più basso del podio. La Federazione brasiliana inoltrò appello, chiedendo una medaglia d'oro da assegnare anche per Cordeiro De Lima, ma il ricorso venne però respinto.

La sua storia è rimasta impressa e così, appurata l'indisponibilità di Pelè, non ci sono stati dubbi e la scelta è ricaduta sull'ex maratoneta.