Rio de Janeiro, 7 agosto 2016 - Daniele Garozzo conquista l'oro nel fioretto maschile ai Giochi Olimpici di Rio. Vittoria per sull'americano Alexander Massialas per 15-11. Grande impresa che conferma l'eccellenza della scuola azzurra nella scherma.
L'Italia ha ora due ori, tre argenti e due bronzi, al momento seconda in classifica generale.
Nella semifinale aveva battuto il russo Timur Safin. Alla Carioca Arena 3, il siciliano di Acireale - atleta delle Fiamme Gialle - si è imposto 15-8 al termine di un`altra grande prestazione.
Il siciliano di Acireale aveva battuto ai quarti in scioltezza l'idolo di casa Guilherme Toldo, imponendosi con un secco 15-8 sul rivale. Il brasiliano è stato sostenuto dal tifo da stadio del pubblico brasiliano, aggiudicandosi così la semifinale. Qualche patema d`animo solo in fase iniziale, ma il 24enne delle Fiamme Gialle - che tre giorni fa ha festeggiato il compleanno - si impone con un secco 15-8 sul rivale, che si allena in Italia a Frascati.
Niente da fare invece per Giorgio Avola, che non è riuscito a superare lo scoglio dei quarti di finale, inchinandosi allo statunitense Alexander Massialas. E finisce anche il cammino dello schermidore bresciano Andrea Cassarà, che si è arreso al britannico Richard Kruse per 15-12.