Rio de Janeiro, 6 agosto 2016 - Gli occhi del mondo sul Brasile. E' iniziata questa notte la grande avventura di Rio 2016. A dare il via alle 31esime Olimpiadi estive la cerimonia d'apertura allo stadio Maracanà. Lo show, trasmesso in diretta su Rai2, portava la firma di un italiano, Marco Balich. Architetto dell'Expo e dello Juventus Stadium, Balich è il produttore esecutivo, la 'mente' di uno spettacolo che è ruotato intorno allo sport ma anche alla musica, grande protagonista della cultura carioca. L'Italia è entrata al Maracanà poco prima delle 3. La cerimonia è cominciata all'una.
RIVIVI LA DIRETTA - La coreografia di Marco Balich, veneziano, è impostata sulla storia del Brasile, raccontata in maniera poetica. Tutta fantasia e passione, quasi nullo l'uso dell'ecologia. Bel riferimento a Alberto Santos-Dumont il primo aviatore (secondo i francesi e i brasiliani) della storia. Poi arriva Gisele Bunchen sulle note della Ragazza di Ipanema. All'1.51 italiane, gli atleti cominciano a fare il loro ingresso con la Grecia.
Federica Pellegrini entra con il tricolore nel Maracanà alle 2.53 italiane: al seguito gli azzurri della spedizione.
Alle 3.52 entra il Brasile, ultima nazione della cerimonia d'apertura.
Finale con i cinque cerchi verdi, arborei, a testimoniare l'indole spiccatamente ecologica dei questi Giochi.
L'ultimo tedoforo è a sorpresa Vanderlei Cordeiro de Lima, beffato ad Atene 2004
Federica Pellegrini portabandiera col sorriso / FOTO
SUSPENCE - Elementi scenografici e innovativi hanno fatto da trait d'union alle parti più tradizionali della cerimonia: il discorso delle istituzioni, la sfilata delle 207 nazioni in gara con i portabandiera (Federica Pellegrini per l'Italia) e naturalmente l'accensione del braciere. E c'era grande attesa sulla figura dell'ultimo tedoforo, colui o colei che farà fare l'ultimo tragitto alla fiamma olimpica. Pelè, indicato da tutti come l'uomo dell'Olimpiade brasiliana, la prima del Sudamerica, si è sfilato. "La mia salute non me lo consente", ha affermato oggi 'O Rei'. In prova, si è cimentato il tennista Gustavo Kuerten, vincitore del Roland Garros nel 1997, 2000 e 2001. Quindi la sorpresa: l'ultimo tedoforo è Vanderlei da Lima.
STADIO SUPERBILNDATO - Maracanà superblindato in vista dell'inaugurazione. Militari, teste di cuoio delle squadre speciali, polizia con mezzi blindati hanno presidiato il mitico stadio carioca che accoglie la cerimonia d'apertura di Rio 2016. Tra i capi di stato e di governo presenti, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il presidente francese Francois Hollande, quello argentino Mauricio Macri, oltre a quello brasiiano ad interim Michel Temer e il segretario generale dell'Onu Ban ki-Moon.