Rio de Janeiro, 21 agosto 2016 - Storico oro per il Brasile alle Olimpiadi di Rio 2016. I padroni di casa hanno conquistato per la prima volta il titolo a cinque cerchi nella finale di calcio, battendo la Germania per 6-5 dopo i rigori, al termine di una partita ad alta tensione e soffertissima. Protagonista assoluto della serata Neymar, che segna il gol del vantaggio, con tanto di esultanza alla Bolt, e poi il rigore decisivo. Infine si scioglie in un pianto a dirotto sdraiato sul campo di gioco.
Ed è subito magia nella notte di Rio de Janeiro e al Maracanà piangono tutti, in campo e sugli spalti. Il Cristo del Corcovado diventa giallo e verde grazie a un gioco di luci proiettate sul celebre monumento. Il fantasma della Germania è stato esorcizzato, per gli abitanti di quello che è tornato a essere il paese del 'futebol' è una bella rivincita dopo che poco più di due anni fa la stessa statua era stata illuminata di giallo, rosso e nero in occasione del trionfo della Germania di Mario Goetze nella finale mondiale del Maracanà.
Per sconfiggere la Germania ci sono voluti i calci di rigore dopo 120' di gioco finiti 1-1. Era stato Neymar a segnare la prima rete con una splendida punizione dal limite al 27' del primo tempo. Poi a 14' dalla ripresa il apreggio firmato dal tedesco Meyer. Infine ai rigori Petersen sbaglia e Neymar segna il gol decisivo.