Venerdì 29 Novembre 2024

Festa della Mamma, gli auguri più originali per una donna speciale

Ecco qualche idea per un pensiero da scrivere su Facebook, mandare via Whatsapp o dire guardandola negli occhi

Festa della Mamma

Festa della Mamma

8 Maggio 2015 – Festa della Mamma, ci siamo. Domenica 10 maggio è il grande giorno: scatta la caccia alle frasi divertenti per la Festa della Mamma. Bisogna trovare auguri originali, il festeggiato non è una persona qualunque. E il tempo stringe. Serve un pensiero da scrivere su Facebook, inviare su Whatsapp, cinguettare su Twitter o magari dire a voce, guardano negli occhi la donna che ci sta di fronte. La Festa della mamma non ha età: l'attendono i bambini dell'asilo come i loro genitori. Aspettando che un sorriso faccia capolino anche sulle labbra di chi una mamma non ce l'ha più. Qui di seguito puoi trovare alcuni suggerimenti per rendere speciale questa ricorrenza. Li abbiamo cercati e trovati curiosando sul Web, ci sono sembrati i più azzeccati. Fermo restando che un semplice “Auguri mamma”, se detto col cuore, vale più di qualsiasi frase, aforisma o regalo.

Partiamo con qualche idea classica, che non ha bisogno di citazioni. Frasi magari non molto originali, ma efficaci. “Ti ringrazio Mamma per tutti i tuoi sorrisi, le tue carezze, i tuoi abbracci e per tutte le volte che c’eri quando avevo bisogno di una spalla sulla quale piangere. Auguri mia cara Mamma, sono sempre qui per Te”. “Il tempo è passato, viviamo lontane e ci vediamo poo, ma sappi che il bene che provo per te è per sempre e immancabilmente sento il tuo sguardo che veglia su di me. Ti amo Mamma”. “Tutti dicono che la loro Madre è la migliore del mondo, ma lo pensano solo perché non hanno avuto te come Mamma, sennò direbbero senza ombra di dubbio che sei tu il meglio che c’è. Auguri vita mia”. “Mamma. Una semplice parola, 5 lettere che prese singolarmente non hanno nessun significato, ma messe tutte insieme creano la cosa più bella del mondo, creano la stella più splendente, creano te Mamma. Ti voglio bene”. “Tu mia hai dato la vita, mi hai fatto capire cos’è il male e il bene, il giusto e lo sbagliato, tu mi hai fatto capire cos’è il vero Amore, e non è altro che quel sentimento che una figlia prova per la propria mamma, l’Amore eterno”.

Se no, qualche freccia che arriva dritta al cuore. "Una mamma tiene la mano dei suoi bambini per un po', il loro cuore per sempre".

Oppure una mini-rima divertente, breve, ma intensa: “Nella pasta c'è il ragù, nel mio cuore ci sei tu. Auguri mamma!”

E ancora: un brindisi? “A quella che finisce per NO!.....La mamma, NO?”.

 

Infine, per chi volesse lanciarsi in citazioni celebri, qualcuna anche di un certo livello, ecco una breve panoramica di aforismi che soddisfano un po' tutti gusti.

Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice. Adalbert von Chamisso, Gedichte, 1831

Visto che non puoi cambiare i tuoi figli, proponi loro un'altra madre. Christiane Collange, Io, tua madre, 1985

Madre è l'altro nome di Dio sulle labbra e sui cuori di tutti i nostri figli. Eric Draven (Brandon Lee), Il corvo, 1994

Un uomo che è stato l'indiscusso favorito di sua madre mantiene per tutta la vita l'atteggiamento interiore di un conquistatore, quella fiducia nel successo che di frequente porta al successo effettivo. Sigmund Freud, Un ricordo d'infanzia tratto da "Poesia e verità" di Goethe, 1917

La madre ha inventato l’amore sulla terra. Edmond Haraucourt, Daâh, il primo uomo, 1914

Madri e casalinghe sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze. Anne Morrow Lindbergh, Dono dal mare, 1955

La madre più fortunata con le figlie è forse quella che ha solo figli maschi. Françoise d'Aubigné de Maintenon, Sentenze

Una buona madre vale cento maestri, perchè questi vi istruiscono, mentre la mamma vi educa il cuore col sentimento. Angelo Mazzoleni, Il carattere nella vita Italiana, 1878

Credere nella mamma vuol dire fidarsi della prima donna che incontri. Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997 "Mi raccomando, vai piano...". "Ma mamma, vado in aereo!". "Be’, vai piano lo stesso!" Mai che la mamma butti via un abito vecchio. Poi si giustifica: "Pensa se li avessero quelli del terzo mondo...". Ma non le viene mai il sospetto che mezzo mondo è senza vestiti proprio perché le mamme dell’altra metà ne hanno gli armadi pieni? Riflettiamoci bene: chi avevamo accanto tutte le volte che ci è capitato qualche disastro? Quando siamo caduti dal seggiolone? Dal triciclo? Dalla bici? Chi era lì con l’aria di aspettarselo da un momento all’altro? Non sarà che la mamma porti un po’ sfiga?

Ogni donna diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Nessun uomo diventa come sua madre. Questa è la sua tragedia. Oscar Wilde, L'importanza di chiamarsi Ernesto, 1895

Insomma, a questo punto di carne al fuoco per questa Festa della Mamma 2015  pare ce ne sia abbastanza. Ah, in chiusura un paio di curiosità. Perché si festeggia la festa della mamma? E perché proprio la seconda domenica di maggio? Intanto, la ricorrenza ha radici antiche. Pare sia legata al culto della fertilità praticato dagli antichi popoli politeisti (che veneravano più di divinità). Non a caso si festeggiava nel periodo di transizione dalla stagione fredda a quella calda, nel periodo di piena esplosione di colori. In periodi più recenti, e precisamente nel maggio 1870, a proporre l'istituzione ufficiale del 'Mother's Day' fu Julia Ward Howe, pacifista e abolizionista (della schiavitù) americana. Doveva essere una giornata di riflessione contro la guerra.

Nello stesso anno, la richiesta di ufficializzare la Festa della Mamma fu inoltrata da Anna M. Jarvis, una donna molto legata alla propria madre. La Jarvis portò avanti con tenacia la sua iniziativa, sommergendo di lettere i ministri e i membri del Congresso. Finché, nel 1908, a Filadelfia non fu celebrata la prima Festa della Mamma. Guarda caso, proprio il 10 maggio: come quest'anno. Il simbolo della giornata era un garofano: rosso per le mamme in vita, bianco per quelle scomparse. La ricorrenza fu ufficializzata nel 1924 dal presidente Woodrow Wilson. In Italia fu introdotta per la prima volta da Raul Zaccari, sindaco di Bordighera, nella seconda domenica di maggio del 1956. L'anno prossimo, nel 2016, la Festa della Mamma cadrà l'8 maggio.