Sydney, 20 luglio 2015 - Arriva il terzo genere in Nuova Zelanda. I cittadini che non si sentono né maschi né femmine potranno registrarsi come 'gender diverse' alla voce 'sesso' nella raccolta e condivisione delle informazioni pubbliche. Per la Nuova Zelanda un primato singolare: la nuova classificazione introdotta oggi da Statistics New Zealand, "è la prima al mondo per le informazioni sull'identità di genere", ha detto la direttrice per le classificazioni dell'ente, Jo-Anne Allan.
La classificazione non è tuttavia obbligatoria ma solo raccomandata. "Il termine è piuttosto nuovo, ma crediamo che con il tempo verrà sempre più ampiamente usato e accettato", ha aggiunto la dirigente, sottolineando che l'informazione di genere è personale e può essere utilizzata solo quando vi è una buona ragione per farlo".
Allan ha aggiunto: "È una questione complessa poiché l'identità di genere riguarda il modo in cui una persona si sente e vive il proprio genere, che può cambiare durante il corso della vita". Quindi la dirigente ha concluso: "Crediamo che la popolazione 'gender diverse' lo veda come un passo avanti verso l'essere visibile, contata e capita".