Mercoledì 15 Gennaio 2025

Quotidianoinclasse.it, premiati gli studenti vincitori

Il riconoscimento va ai ragazzi del liceo Ferraris di Torino con la redazione "I galferini". Il progetto per le scuole superiori è promosso dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori

"I galferini" del liceo Galileo Ferraris di Torino coordinati dalla prof.ssa Marini

Roma, 03 Dicembre 2015 - Sono stati premiati oggi i ragazzi vincitori dei concorsi promossi dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori, presieduto da Andrea Ceccherini (anno scolastico 2014/2015), nell'ambito del progetto "Il Quotidiano in Classe", con i propri partners: Enel, La Gazzetta dello Sport, Fondazione Sicilia, Focus, corriere.it, ilsole24ore.com equotidiano.net, L’Osservatore Romano, Regione Toscana e la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. A tenere le fila della cerimonia, che si è tenuta oggi all'Una Hotel di Roma,  la giornalista del Tg2 Maria Concetta Mattei. 

In particolare sono stati assegnati i riconoscimenti per l'iniziativa  “ilquotidianoinclasse.it”, promossa in collaborazione con corriere.it, ilsole24ore.com equotidiano.net: primi classificati i ragazzi del liceo Galileo Ferraris di Torino. 

www.ilquotidianoinclasse.it è un progetto per gli studenti delle scuole superiori italiane, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori in collaborazione con i siti internet di Corriere della Sera, Il Sole 24 ORE e Quotidiano Nazionale.

Nell’ambito del progetto “Il Quotidiano in Classe” l’iniziativa de Ilquotidianoinclasse.it, grazie anche alla sua formula concorsuale, permette agli studenti di completare un percorso di maturazione che comincia con il farsi un’opinione sui fatti e termina con la possibilità di esprimere quell’opinione maturata attraverso l’acquisizione delle informazioni. Ogni lunedì mattina tre giornalisti Gianna Fregonara (per il Corriere della Sera), Massimo Esposti (per Il Sole 24 Ore) e Paolo Giacomin (per il Quotidiano Nazionale), hanno lanciato un tema sul blog del proprio quotidiano e gli studenti, riuniti in redazioni di classe, hanno potuto realizzatole proprie inchieste sotto forma di testo, foto, video o vignetta, e per raccontare la propria opinione sui temi proposti dai  tre giornalisti.

Pierluigi Mariuz, Brand Manager del Corriere della Sera in rappresentanza di uno dei tre gruppi editoriali promotori del concorso insieme all'Osservatorio Permanente Giovani - Editori ha affermato che “fare parte della realtà de Il Quotidiano in classe ci riempie di orgoglio: un progetto che da oltre dieci anni contribuisce alla formazione ed educazione dei nostri studenti e alla crescita del cittadino di domani. Grazie awww.ilquotidianoinclasse.it  si dà poi agli oltre 2.000.000 di studenti  l'opportunità di esprimere l’opinione maturata in classe, con il sostegno degli insegnanti, e metterla a confronto con quella degli altri. In un momento così drammatico per il dialogo tra le culture e tra i popoli, è  questo uno degli aspetti per noi più importanti, ovvero l'ascolto delle opinioni degli studenti, l'interazione con loro, la generazione di idee e proposte grazie al confronto con gli altri. La forza de ilquotidianoinclasse.it sta anche nel fatto di essere realizzato in un ambiente molto fresco e comodo per i ragazzi, che trovano un luogo dove si può parlare di tutto, dagli argomenti più seri a quelli più "leggeri" ma essendo soprattutto liberi di esprimere la propria opinione e di confrontarsi in modo costruttivo, cose sempre più difficili oggi in un mondo che tende all'omologazione”.

Lo stesso Mariuz ha poi premiato la redazione vincitrice assoluta del concorso, "I galferini" del liceo scientifico statale Galileo Ferraris di Torino, coordinata dalla prof. Maria Edoarda Marini.