Strage in famiglia di Altavilla Milicia (Palermo), il difensore dell’indagato considerato ‘incapace di intendere e di volere’: “L’ordinanza di scarcerazione del 28 ottobre doveva essere immediata ma stanno ancora cercando la struttura”. Cosa hanno scritto i periti
Enrico Zanalda, presidente della Società italiana di psichiatria forense: “Abbiamo proposto al ministero di rivedere le regole. Già nel 2022 la Corte Costituzionale ha detto che la situazione di oggi è pericolosa. Le residenze per l’esecuzione di misure di sicurezza dovrebbero avere più posti e più personale”
La procura generale di Reggio Calabria ha chiesto il riconoscimento delle attenuanti generiche e una pena di 24 anni per il fidanzato assassino. La Cassazione aveva annullato l’ergastolo per stress da Covid. La sentenza attesa tra un mese
La secondogenita della mamma di 5 figli uccisa dal marito a San Severo (Foggia): “Il braccialetto elettronico non è servito. Mio padre l’aveva accoltellata ma era uscito dal carcere pochi giorni dopo”
Perla Allegri, ricercatrice di Filosofia e sociologia del diritto all’Università di Torino e membro dell’associazione Antigone: “Attenzione alla fallacia del tecnottimismo”
Tiziana Claudia Aranzulla dirige l’équipe del Centro cardiodonna al Mauriziano. Dalle visite alla sala operatoria: “Quelle diagnosi vissute come una liberazione”
I numeri e le stime choc di un fenomeno che nel nostro Paese è illegale e viene punito con la reclusione da 4 a 12 anni
La superiora delle Sorelle Minori della Misericordia di Caltagirone (Catania) dal 2017 aiuta le vittime di tratta
Attesa per ottobre la sentenza per le violenze del branco consumate nel luglio dell’anno scorso alla Vucciria. “Mi aspetto che quei ragazzi siano condannati. Nessuna parola di scusa per la vittima”
I risultati di una ricerca sui topi condotta dall’Università di Padova, in collaborazione con il Consiglio nazionale delle ricerche e la Johns Hopkins University di Baltimora nel progetto europeo Pink
L’ira del sindaco Antonio Iazzi: “L’amministrazione disconosce la scelta di utilizzare la denominazione del Comune nel titolo del film”. Il legale di Cosima sull’iter giudiziario del delitto: “Caso chiuso? No, aspettiamo sempre la Corte europea”
Criminalista, cervello in fuga in Australia: “Ho lasciato l’Italia per seguire la mia curiosità ma collaboro con colleghi e forze di polizia. Nel delitto del lago di Bracciano usato per la prima volta il plancton”
La piccola ora è stata allontanata dalla famiglia ed è in una struttura protetta. Era stata accompagnata dal padre all’ospedale per dolori al ventre. I dati choc su una pratica tribale
Anna Maria Giannini, psicologa forense e criminologa alla Sapienza: “Faccio formazione con i ragazzi in tutta Italia, resto basita. Lui pone divieti e lei li accetta, questo è il modello. Mentre aumentano rapine e violenze di gruppo. E sempre più giovani escono di casa con il coltello”
Graziano Onder, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore e specialista dell’Iss: “L’importanza della socialità per contrastare anche l’invecchiamento cognitivo. Quando bisogna iniziare la prevenzione”
Karin Saccomanno, presidente dell’Associazione Imprese Sanitarie Indipendenti: “Mazze da baseball, tentativi di strangolamento, addirittura minacce di morte: il 2024 è davvero l’annus horribilis”
Dopo la denuncia, i carabinieri hanno identificato e arrestato un cittadino extracomunitario. Il precedente del parco Emilio Lussu
Iniziativa di Comune e Centri antiviolenza del territorio. I testi dei messaggi e i numeri per chiedere aiuto. La campagna già sperimentata in diverse città europee
La violenza sessuale era stata denunciata il 7 luglio. L’uomo in un primo momento era stato allontanato dall’isola con un foglio di via. Ora il provvedimento restrittivo
Pamela Franconieri, vice questore aggiunto e funzionario del Servizio Centrale operativo della Polizia di Stato: “Tra i racconti più frequenti: ‘papà picchia la mamma, questa cosa non la voglio più vedere’. Fanno una cosa davvero grande, immensa”. La specializzazione degli agenti (ma anche l’empatia)
La polizia del commissariato ha eseguito una misura cautelare nei confronti di un 24enne romano. La denuncia della madre della vittima e la ricostruzione dei fatti
Anna Lorenzetti, docente all’università di Bergamo e membro dell’Osservatorio del ministero sulla violenza di genere: “Questo atteggiamento maschile si ricollega all’acquisizione di indipendenza e di autonomia della partner, che viene vissuto come uno smacco”
La denuncia della giovanissima, che era in vacanza con la famiglia. Ha descritto il ragazzo con grande precisione agli investigatori. Analisi per risalire all’identità
Enzo Quaranta dopo l’annullamento dell’ergastolo per stress da lockdown: “Quello che lei gli scriveva fa capire bene il movente. Lui ha indossato una maschera. E perché trasferiscono il processo a Reggio Calabria?”
Il difensore del fidanzato-killer: “Stiamo parlando di un annullamento con rinvio. Pericoloso precedente? Sì, ma gli stati emotivi e passionali sono già considerati come indici per concedere le attenuanti generiche”
San Pietro Clarenza: l’uomo, un 50enne, è ai domiciliari. La vittima, una 41enne, ha raccontato ai militari sei anni da incubo. Fondamentale la tempestività dell’intervento
Gianrico Ruzza, vescovo di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia, e l’esortazione alle donne a impegnarsi per affermare il valore della persona umana e combattere contro ogni discriminazione. Una riflessione su Etty Hillesum
Le vittime sono donne di tutte le età, a colpire mariti o compagni. Il premier invoca “l’unità di tutte le forze politiche” per “rinnovare il patto di Stato contro la violenza di genere”
La giornalista e attivista intervistata dalla direttrice Agnese Pini per “QNxledonne”, spazia dal tema dell’immigrazione alla guerra, dalle prossime elezioni americane all’attuale quadro politico europeo fino ai diritti delle donne
Rapporto choc di Save the children: “Si stima che nella Striscia siano nati 50mila bambini durante i nove mesi di conflitto e molte donne hanno partorito in condizioni traumatiche. Chiediamo il cessate il fuoco immediato e definitivo”
In carcere un 18enne e un 19enne, accusati di violenza sessuale aggravata. Dalle telecamere ai testimoni: la ricostruzione della notte da incubo
Il peso di proposte indecenti e commenti offensivi nell’ultimo rapporto (2022-2023). In calo i ricatti sessuali: merito di #metoo o del lockdown ai tempi della pandemia?
È stata presidente del Consiglio nazionale forense, prima donna in cento anni. “Quel circuito virtuoso che punta su competenze e risorse economiche”
La criminologa porta a teatro la violenza contro le donne in un tour che sta attraversando l’Italia. E, ricordando l’omicidio di Giulia Cecchettin, mette in guardia: “Il manipolatore affettivo sfrutta quello che il patriarcato prepara”
“QN X LE DONNE“, videointervista alla manager della comunicazione: "Le cattiverie social fanno male, peggio se l’artista non è strutturato come persona"