Milano, 1 febbraio 2017 - Frase choc di Matteo Salvini sul fascismo. Durante la puntata di 'Agorà-Duemiladiciassette', in prima serata su RaiTre, il conduttore Gerardo Greco chiede al leader della Lega Nord se non lo spaventi la gente che dice di essere disposta a votare un nuovo Mussolini. "No, la capisco - risponde Salvini - . Mi spaventa se mi metto nei panni di Letta, Monti, Gentiloni e Boldrini che non facendo nulla incentivano queste reazioni. Non uomini forti, ma idee forti è quello che io mi sento di sottoscrivere".
LE REAZIONI - "Salvini dice di capire la gente disposta a votare un nuovo Mussolini. Chissà se anche Forza Italia e Silvio Berlusconi sono così comprensivi - dichiara il vicepresidente dei senatori di Area popolare Ncd-Centristi per l'Italia, Bruno Mancuso". E aggiunge: "Sarei curioso di sapere che cosa ne pensano i vertici del Ppe, di cui Forza Italia fa parte, e che certamente non hanno alcuna intenzione di stringere alleanze con nostalgici e apologeti del Ventennio".
MIGRANTI - Nel frattempo, questa mattina, il leader del Carroccio stamattina ha commentato, con un post su Facebook, l'episodio di Giugliano di Napoli, dove un'operatrice sarebbe stata violentata da un migrante all'interno di un centro di accoglienza. "È stato arrestato, ma non basta - scrive Salvini sul social -. Castrazione chimica e poi espulsione: questa deve essere la cura".