Parigi, 16 novembre 2015 - La Tour Eiffel, torre simbolo della città di Parigi dal 1889, e diventata, all'indomani degli attentati di venerdì scorso, grazie all'artista Jean Jullien, incastonata dentro a un cerchio, un nuovo simbolo di pace, è stata riaperta al pubblico. Il monumento era stato chiuso, come gli altri musei, all'indomani dell'attacco terroristico. Oggi, alle 17, è tornata alla vita, illuminata dai colori del tricolore francese. A distanza di qualche giorno dalla sera in cui i simboli delle nazioni di tutto il mondo si sono colorati in segno di solidarietà di blu, bianco e rosso, ora sarà lei, per tre giorni a infondere coraggio e orgoglio negli animi dei suoi concittadini, scossi dalla tragedia.
La società che gestisce la torre ha annunciato sulla propria pagina Facebook: "Come richiesto dal sindaco di Parigi, la Tour Eiffel è stata illuminata con i colori della bandiera francese e con il motto della città "Naviga e non affonda" proiettato sul livello del primo piano (sul lato del Trocadéro) oggi, domani e mercoledì, da dopo il tramonto all'1".
ILLUMINATION BLEU BLANC ROUGE LES 16 17 ET 18 NOVEMBREA la demande de la Maire de Paris, la tour Eiffel est éclairée...
Posted by Tour Eiffel on Monday, 16 November 2015
Ovviamente, la riapertura della torre simbolo di Parigi è accompagnata da un rafforzamento dei controlli. I responsabili della sicurezza del monumento hanno allestito nuove e più alte grate per gestire le code di turisti, oltre a una nuova serie di controlli ancora più approfonditi su bagagli e visitatori. Grosso il dispiegamento di militari e forze dell'ordine a protezione di quello che è da sempre obiettivo sensibile.