Parigi, 14 novembre 2015 - Francia senza respiro. Un treno TGV (alta velocità francese) è deragliato oggi a Eckwersheim, vicino a Strasburgo. L'episodio è avvenuto intorno a mezzogiorno, a riportare la notizia è il quotidiano francese Dernieres Nouvelle d'Alsace. Ci sarebbero almeno 10 morti. Dopo essere uscito dai binari, il TGV ha preso fuoco. Non si può ancora stabilire se sia trattato di un incidente, oppure se ci siano legami con gli attentati di Parigi di ieri notte. Al momento le due vicende non sembrano essere legate. Imponente lo spiegamento di mezzi di soccorso nel luogo dell'incidente che, secondo alcune fonti, potrebbe essere avvenuto a causa della "velocità eccessiva". Il convoglio stava effettuando dei test sulla nuova linea a grande velocità a nord di Strasburgo.
C'è anche un bambino fra le vittime del deragliamento. A bordo del treno viaggiavano 49 persone, fra cui anche tecnici della compagnia ferroviaria Sncf con alcuni familiari. Secondo la fonte, il bilancio potrebbe aggravarsi, perché stando all'ultimo bilancio ufficiale ci sono 26 feriti, 12 dei quali in condizioni gravi.
Secondo alcuni testimoni, intervistati dal giornale Dernières Nouvelles d'Alsace, "la locomotiva del treno ha finito la sua corsa nel canale della Marne au Rhin". La SNCF, società ferroviaria francesce, ha confermato l'accaduto, senza fornire ulteriori dettagli. I trasporti, in queste ore, sono al centro dei controlli di sicurezza per i timori di attentati. Oggi è stato evacuato il terminale Nord dell'aeroporto di Gatwick a Londra. Evacuata anche un'ala delle Gallerie Lafayette a Parigi. In entrambi i casi la decisione è stata presa dopo l'individuazione di un pacco sospetto.